rotate-mobile
IL PROGETTO

Si guida e si ricarica da sola: l’auto del futuro di due aziende torinesi al Salone dell’auto di Parigi

La vettura si muove in autonomia nel traffico cittadino dialogando con infrastrutture e servizi, tra cui quelli di ricarica delle batterie

Automotive e innovazione da sempre fanno rima con Torino. Due aziende torinesi, Teoresi e XEV, portando avanti la lunga tradizione della città hanno stretto una partnership per realizzare un prototipo di una city car elettrica, a guida autonoma e battery swapping, una nuova tecnologia che consente ai veicoli di ricaricarsi da soli.

A differenza delle auto a guida autonoma già presenti, infatti, grazie all'intelligenza artificiale e agli algoritmi, l'auto potrà identificare la stazione di ricarica più vicina dove dei dispositivi a guida autonoma provvederanno al cambio della batteria.

Guida autonoma, Torino è capitale d'Italia: ecco i benefici di viaggiare senza conducente 

Yoyo-2

Teoresi, nata  a Torino nel 1987 come società di consulenza informatica, oggi è una società internazionale di servizi di ingegneria, presente in 4 nazioni con un totale di 15 sedi operative di cui 8 in Italia, tra cui Torino, Modena e Napoli. Supporta le aziende nella creazione di progetti con le tecnologie più all’avanguardia: dall’auto a guida autonoma alle nanotecnologie applicate all’ambito medicale ed è una delle 10 aziende selezionate da Amazon per collaborare allo sviluppo di nuovi prodotti basati sull'interazione vocale di Alexa.

XEX è nata a Torino nel 2018 grazie alla visione del suo CEO, Lou Tik, che dopo la sua carriera come fondatore e CEO di JAC Europe, decide di intraprendere una nuova sfida: creare un sistema di mobilità urbana ecosostenibile accessibile a tutti. La missione del brand è quella di fornire a tutti una mobilità urbana sostenibile per un futuro migliore e condiviso, perseguendo innovazione, tecnologia e design all’avanguardia che pongono l’individuo al centro dell’attenzione per una “user experience” sensazionale.

Teoresi e XEV, al Salone dell’Auto di Parigi in programma da lunedì 17 ottobre a domenica 23 ottobre, presenteranno il loro innovativo progetto sulla mobilità del futuro, orientato agli obiettivi di zero emissioni, zero traffico e zero incidenti.  Protagonista sarà XEV YOYO, il quadriciclo completamente elettrico ideato per la città da XEV, che ha velocità massima di 80 km/h, autonomia fino a 150 km con il sistema di battery swapping che offre una soluzione di ricarica unica tramite la sostituzione del pacco batterie scarico con uno carico in 5 minuti.

Il prototipo di YOYO autonomy, che sarà esposto in fiera per tutta la durata dell’evento, è stato testato prima in ambienti simulati e poi su strada. Nello stand di XEV al Salone di Parigi sarà presente un touchscreen che mostra ciò che “vede” il simulatore mentre la macchina è in movimento. Presso lo stand sarà inoltre mostrata l’applicazione delle tecnologie di guida autonoma al procedimento di ricarica dell’auto elettrica: grazie al dialogo con le infrastrutture, l’auto potrà identificare la stazione di ricarica più vicina, dove dispositivi a guida autonoma supporteranno il processo di cambio batterie (battery swapping) per ottimizzare il rifornimento energetico.

"A oggi abbiamo già venduto oltre 10.000 unità di YOYO in tutto il mondo e avviato progetti di car sharing e battery swapping in Italia, Francia e Germania. Siamo orgogliosi di stringere questa importante partnership con Teoresi, che dispone di una tecnologia avanzata negli algoritmi di guida autonoma: combinata con la tecnologia unica di battery swapping di XEV nel campo dei veicoli elettrici, grazie a questa partnership, saremo in grado di creare una mobilità sostenibile e intelligente a beneficio di tutti”, ha dichiarato Luo Tik, founder e Ceo di XEV.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si guida e si ricarica da sola: l’auto del futuro di due aziende torinesi al Salone dell’auto di Parigi

TorinoToday è in caricamento