rotate-mobile
Attualità Centro / Piazza Palazzo di Città

Caldo asfissiante, se la politica non fa nulla entro il 2100 a Torino 7 gradi in più

I dati sono stati esposti dai tecnici della Protezione Civile

Se non vi saranno azioni concrete volte alla riduzione di emissioni di anidride carbonica nell'ambiente, entro il 2100 le temperature a Torino aumenteranno di circa 7 gradi. A ribadirlo sono stati i tecnici della Protezione Civile piemontese durante un'audizione della quarta commissione del consiglio comunale di Torino. 

I dati sono stati cristalizzati all'interno del Piano di Resilienza Climatica della Città. Nel piano sono previsti due scenari, uno più ottimista e uno molto meno, e la differenza tra i due è dato da quel che la politica deciderà di fare nei prossimi anni. Lo scenario più ottimista, che è quello che prevede azioni volte a contrastare il cambiamento climatico, vede comunque un aumento delle temperature, ma di 3,4 gradi; lo scenario peggiore invece vede un aumento della temperatura massima di 6,9 gradi entro il 2100. 

Stessa cosa succederà alle temperature minime che in un caso eumenteranno di 3,2 gradi centrigradi e nel peggiore dei casi aumenteranno di 5,1 gradi centigradi. Se dunque in questi giorni stiamo patendo il caldo in modo asfissiante, i nostri nipoti lo patiranno ancora di più tenendo conto che a oggi la temperatura massima in estate varia dai 34 gradi ai 38 gradi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo asfissiante, se la politica non fa nulla entro il 2100 a Torino 7 gradi in più

TorinoToday è in caricamento