rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Attualità

Atp Finals, oggi si parte: gli organizzatori chiedono al Governo di ampliare la capienza del Pala Alpitour

Stasera in campo l'azzurro Berrettini

Ci siamo. E' il giorno tanto atteso dai fanatici del tennis: oggi al Pala Alpitour di Torino partono le Atp Finals che vedranno affrontarsi gli otto tennisti più forti del mondo. E per tentare di risolvere il pasticcio dei biglietti della vigilia, il Comitato Organizzatore si è riunito ieri - sabato 13 novembre - per trovare una soluzione.

Ampliare la capienza del 7,5%

Dopo aver interpellato Prefettura, Questura e Comune di Torino, si è infatti chiesto al Governo di concedere un ampliamento del 7,5% almeno della capacità dell'impianto, misura che consentirebbe di restituire validità a tutti i biglietti già venduti. La richiesta è stata inoltrata dopo la decisione del Cts di ridurre dal 75% al 60% la capienza del Pala Alpitour, decisione che ha naturalmente sollevato le proteste di chi aveva già acquistato i biglietti. 

E in attesa della decisione da parte del Governo, il Comitato chiede anche "di operare ogni sforzo per razionalizzare la distribuzione degli ingressi  nella giornata di domani (oggi, domenica 14 novembre, ndr), primo giorno del torneo, quando il limite del 60 per cento sarà ancora in vigore".

Questo per fare accedere più spettatori possibile, sempre nel rispetto delle linee guida per l’organizzazione  di competizioni ed eventi sportivi aperti al pubblico per il contenimento della pandemia da covid-19, e dei protocolli di sicurezza previsti dall’organizzazione e approvati dalle autorità competenti. 

Le dichiarazioni del presidente Binaghi

“Ribadisco di ritenere che abbiamo operato con la massima correttezza - ha detto il presidente della FIT Angelo Binaghi -  ma a nome del Comitato Organizzatore esprimo solidarietà a coloro che non potessero veder premiata la propria passione per il tennis e l’interesse verso un evento che già un anno fa, all’apertura delle vendite di biglietti online, aveva superato, per certi settori del Pala Alpitour, il 70 % della disponibilità. A loro, oltre al rimborso, riserveremo, se lo vorranno, un trattamento di favore nelle prossime edizioni”. 

Oggi i primi incontri

Ma le Atp Finals di tennis, nonostante il pasticcio dei biglietti alla vigilia, prenderanno il via ugualmente oggi. E si comincia con il doppio. Dalle 11.30, al Pala Alpitour, Metkic-Pavic incontreranno Krawietz-Tecau. Alle 14 ci sarà il primo singolare tra il russo, numero 2 al mondo, Daniil Medvedev, e il debuttante polacco Hubert Hurkacz e alle 18.30 ancora il doppio con Granollers-Zeballor contro Dodig-Polasek.

Il match più atteso della giornata, manco a dirlo, sarà però quello serale delle 21 che vedrà impegnato l'italiano Matteo Berrettini contro il tedesco di origini russe, Alexander Zverev. "Sento la pressione, ma è una pressione buona. E' bellissimo essere qui - ha commentato l'azzurro - So che il pubblico sarà dalla mia parte, non vedo l'ora di scendere in campo".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atp Finals, oggi si parte: gli organizzatori chiedono al Governo di ampliare la capienza del Pala Alpitour

TorinoToday è in caricamento