rotate-mobile
Attualità

Il Comune di Torino assume: 238 nuovi dipendenti entro la primavera 2020

Le figure ricercate

Entro la primavera 2020, il Comune di Torino assumerà 238 persone. La Giunta ha infatti approvato la delibera dell'assessore Sergio Rolando che dà mandato agli uffici della divisione Personale e Amministrazione, di avviare l’iter per l’indizione di una prima tranche di procedure selettive finalizzate all’inserimento nel proprio organico, di nuovo personale, come previsto dal Piano di fabbisogno 2019-2021. In modo da risollevare i settori che oggi risultano in maggiore difficoltà per la carenza di staff.

Un organico più giovane

“L’arrivo di forze nuove – evidenzia Rolando - ci consentirà di potenziare e ringiovanire un organico la cui età media è molto alta: un capitale umano che peraltro, nel tempo per le misure che hanno limitato il turnover e più recentemente a causa delle nuove regole sui pensionamenti, si è ridotto in maniera sensibile, generando in qualche caso comprensibili difficoltà nella gestione dei servizi e nella fornitura di alcune prestazioni".

I concorsi

Nello specifico, i concorsi riguardano posti per 35 insegnanti di scuola materna, 100 per impiegati amministrativi (categoria C), 20 per responsabili amministrativi (categoria D), 14 per responsabili tecnici (categoria D), 20 per tecnici (categoria C), 24 per dirigenti delle aree amministrativa, tecnica, sociale, informatica e per le biblioteche e 25 per assistente amministrativo, tecnico e servizi generali, quest’ultima selezione, come previsto dalla normativa sul diritto al lavoro dei disabili, riservata a persone diversamente abili.

Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate esclusivamente attraverso la procedura online.

Servizi migliori per tutti

"Il nostro obiettivo – aggiunge il responsabile per le politiche relative a Personale e Bilancio - è indire i concorsi, svolgere le prove, definire le graduatorie e procedere alla firma dei contratti di assunzione a tempo indeterminato per tutte le figure professionali, entro la primavera del 2020”. Nei prossimi mesi, con successivi provvedimenti, la Giunta fornirà le indicazioni per le ulteriori assunzioni da effettuare a completamento del Piano di fabbisogno del personale 2019-2021.

"Nuovi posti di lavoro per giovani al servizio della Città  - ha commentato soddisfatta la sindaca di Torino, Chiara Appendino -. Sarà l'occasione di un rinnovamento nella macchina comunale, per permetterle di offrire servizi migliori a tutti i cittadini."

I testi da studiare per prepararsi alla prova selettiva

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Torino assume: 238 nuovi dipendenti entro la primavera 2020

TorinoToday è in caricamento