Mercoledì, 4 Agosto 2021
Attualità Via Valgioie, 8

Aspark Owl, la velocissima auto di lusso giapponese è già un vanto per Torino

Prodotta da un’eccellenza torinese

Photo courtesy of Sirak Studio and Udontshoot

Potranno permettersela pochi selezionatissimi clienti, tutti gli altri dovranno accontentarsi di sognarla. Il prezzo di vendita, infatti, sfiora i 3 milioni di euro, ma la Aspark Owl, la velocissima e potentissima hypercar nipponica è già un vanto per la nostra città.

La Owl, infatti, è stata progettata in Giappone, a Osaka, ma verrà prodotta proprio a Torino (nello stabilimento di Rivalta), da Manifattura Automobile Torino (MAT). Sarà un’edizione limitata: 50 esemplari 30 dei quali già destinati al mercato americano e 20 al vecchio Continente.

Ancora una volta l'azienda torinese fondata nel 2014 da Paolo Garella, per vent' anni responsabile dei progetti speciali in Pininfarina, si è dimostrata all'altezza del suo motto e della sua meritata fama: "se puoi immaginarlo, noi possiamo costruirlo".

Dopo il successo ottenuto con Apollo Intensa Emozione (IE)  e facendo rivivere la Lancia Stratos con la New Stratos,  MAT (Manifattura Automobili Torino) porta a casa un altro prestigiosissimo risultato. 

Le caratteristiche

La Aspark Owl è una hypercar davvero all'avanguardia. Quattro motori elettrici sincroni a magneti permanenti spingono la vettura che è capace di sviluppare  2.012 CV e 2.000 Nm di coppia massima. La velocità di punta può raggiungere i 400 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 1,69 secondi. 

Il pacco batterie da 64kWh alimenta il powertrain elettrico che garantisce un'autonomia di 450km/h (su ciclo NEDC). L'intero telaio e la carrozzeria sono largamente costituito in fibra di carbonio, un materiale che è davvero leggero e particolarmente resistente. La vettura pesa soltanto 1900 kg,  è caratterizzata da un'altezza di soli 99 centimetri e ha un'ala posteriore automatica.

La gestione elettronica e l'efficienza aerodinamica sono degne di una vera Formula 1: un vero vanto per MAT e per Torino.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspark Owl, la velocissima auto di lusso giapponese è già un vanto per Torino

TorinoToday è in caricamento