rotate-mobile
Attualità Centro

Tornano gli artisti di strada a Torino: musica, arte e altre attività rispettando alcune regole

Grazie alla app Arthecity cittadini e turisti possono conoscer le esibizioni in programma

Via libera, da metà giugno, alle attività di arte in strada a Torino. Le norme anti contagio prevedono due regole da rispettare per consentire l’esibizione degli artisti: ogni artista dovrà dotarsi di cartelli ben visibili, da posizionare dove si esibiscono, con le prescrizioni per il pubblico presente sull'obbligo di indossare la mascherina e di rispettare il distanziamento di un metro fra le persone; se durante l'esibizione non verranno rispettate le prescrizioni su mascherine e distanziamento l'artista deve interrompere l'esibizione.

Nell’esibirsi a Torino tutti gli artisti di strada sono invitati a rispettare il codice etico dell’artista di strada (allegato) approvato dalla Città di Torino. “A Torino le esibizioni sono consentite su tutto il territorio cittadino dalle 10 alle 22 senza particolari autorizzazioni per gli artisti. Nella zona centrale della città, per rendere le attività e le esibizioni meglio fruibili dalla cittadinanza e compatibili con le esigenze dei residenti, è stato deciso di sperimentare un sistema di prenotazioni degli spazi con orari fissi attraverso la web app Arthecity” si legge nella nota diramata dal comune.

Gli artisti e le artiste di strada che utilizzano impianti di amplificazione e relativi diffusori portatili a batteria e/o percussioni che intendono esibirsi in queste aree devono prenotarsi utilizzando Arthecity.
 
La zona centrale è quella delimitata tra Piazza Castello, prima porzione di via Garibaldi, quadrilatero romano fino a Piazzetta IV marzo, vie pedonali Lagrange e Carlo Alberto e zona Piazza San Carlo, fino a Piazzetta CLN; sono state individuate precise zone e fasce orarie (allegato) a cui musicisti e musiciste devono attenersi per potersi esibire. 

Per gli artisti di strada che intendono esibirsi in queste aree è necessario prenotarsi - anche in tempo reale - attraverso la web app Arthecity.
Arthecity, raggiungibile da web, smartphone e tablet, è aperta anche alla consultazione da parte di cittadini e turisti che vogliono individuare le esibizioni in programma. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano gli artisti di strada a Torino: musica, arte e altre attività rispettando alcune regole

TorinoToday è in caricamento