Attualità Nizza Millefonti / Piazza Polonia, 94

In corso Dante c'è la nuova area Ugi per i bambini targata Juventus

Con attività ricreative e didattiche, è dedicata ai piccoli in cura all'ospedale Regina Margherita

È stata inaugurata oggi, giovedì 7 settembre 2023, all'interno degli spazi di Ugidue in corso Dante 101, l' "Area Infanzia" di Ugi, l'Unione genitori italiani contro il tumore dei bambini. Uno spazio realizzato con la preziosa collaborazione dello stesso ospedale, della direzione di Città della Salute di Torino, con l'Istituto scolastico Comprensivo Vittorino Da Feltre e grazie al sostegno della Juventus.

All'interno degli spazi di "Ugidue" - il centro destinato ai servizi per la riabilitazione e il reinserimento di bimbi e ragazzi in terapia e guariti - l'area accoglie piccoli dai 3 ai 6 anni in cura presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita e viene aperto per attività ricreative e didattiche tutte le mattine.

Uno spazio dove poter giocare e socializzare

Entrerà ufficialmente in funzione da mercoledì prossimo, 13 settembre 2023, e lo sarà fino a giugno 2024, prima della pausa estiva: sarà riservata ai bambini ritenuti idonei dai loro medici. Le psicologhe Giulia Zucchetti e Claudia Peirolo ne sono le referenti. Sotto la loro guida - e con la supervisione delle stesse psicologhe del Regina Margherita - educatori specializzati nella prima infanzia si occuperanno di seguire i bambini durante la loro permanenza nell’area, nonché di mantenere i contatti con le famiglie nei momenti di accoglienza dei piccoli.

“A tutti i nostri piccoli ospiti intendiamo garantire un polo di sviluppo equilibrato e di pieno benessere psico-fisico – spiegano le psicologhe - Il gioco è uno strumento educativo e formativo essenziale per soddisfare il bisogno di aggregazione e socializzazione e per favorire la crescita, l’espressione e la costruzione del sé".

All’inaugurazione erano presenti il professor Enrico Pira, presidente di Ugi; il presidente della Juventus, Gianluca Ferrero; il dottor Giovanni La Valle, direttore generale Città della Salute di Torino; la professoressa Franca Fagioli, direttore del Dipartimento patologia e cura del bambino del Regina Margherita; il professor Giorgio Brandone, dirigente dell'Istituto scolastico Comprensivo Vittorino Da Feltre.

Cos'è la "Area Infanzia"

Lo spazio, molto accogliente, è attrezzato con micro-tavolini, sedie mignon e poi ancora costruzioni in legno e sabbiere. Tutto a dimensione di bambino e tutto ingentilito e reso più allegro dalle decorazioni animalier delle pareti, dove la zebra juventina è protagonista indiscussa. Per i laboratori creativi si può contare su un vasto assortimento di scatole di gessetti e confezioni di creta, carte e cartoncini colorati, nastri e materiali di riciclo. Non manca l’angolo dei libri, corredato da cuscini e tappeti per le letture di fiabe ad alta voce. E ancora l’area teatro, con ceste di trucchi e travestimenti e una baracca dei burattini, per mettere in scena storie tratte da libri o di invenzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In corso Dante c'è la nuova area Ugi per i bambini targata Juventus
TorinoToday è in caricamento