rotate-mobile
Attualità Lucento / Corso Toscana

Corso Toscana, i cittadini chiedono un'area cani nel grande giardino: "Per arginare la maleducazione "

Lo spazio verde è molto ampio: permetterebbe, con le giuste suddivisioni, di essere frequentato da tutti

Sono più di 470 le firme raccolte per la realizzazione di un'area cani nei giardini che si trovano sul territorio della Circoscrizione 5, all'angolo tra via Viterbo e corso Toscana. L'area, dove già è presente uno spazio riservato ai giochi per i bambini, è di ampia metratura e potrebbe accoglierne tranquillamente uno dedicati agli amici a quattro zampe. In particolare si tratterebbe della porzione di giardino dislocata lungo corso Toscana:

"Per la verità quella è un'area già utilizzata, e molto male, dai cittadini - spiega Bruno Brero, uno dei primi firmatari della petizione, presentata questa mattina mercoledì 8 febbraio in un incontro, dal presidente del Consiglio comunale, Maria Grazia Grippo -. In molti ci portano già i loro cani, senza pulire, e dall'ultima nevicata quello spazio è pieno di rami di alberi caduti, che non sono mai stati raccolti. Avrebbe più senso creare qui un'area apposita per i cani, con tanto di recinzione metallica, alta almeno 1 mt 70, un punto acqua e magari anche qualche controllo in più da parte della polizia municipale".

Già perché questo grande giardino, molto frequentato da chi vive in zona - secondo i dati della Circoscrizione sono circa 600 persone a usufruirne - ha spazio per tutti: bambini, adulti e anziani, ma molto spesso, come fanno notare i cittadini che abitano nei dintorni, l'inciviltà regna sovrana.

I cani, anche di grossa taglia, che, senza guinzaglio né museruola, sconfinano nell'area giochi per i bimbi e la mancata pulizia dei loro escrementi da parte dei padroni sono episodi all'ordine del giorno che portano inevitabilmente a liti e a zuffe. Senza contare che la maleducazione induce poi a gesti di cattiveria inaudita e assolutamente non giustificati, come piazzare nelle aiuole, bocconi avvelenati pieni di chiodi e lamette che per i cani possono avere conseguenze orribili.

petizione area cani_via viterbo_corso toscana_grippo_crescimanno

La realizzazione di un'area cani, controllata e pulita regolarmente, tra l'altro, oltre a migliorare la convivenza di tutti all'interno del giardino, permetterebbe ai proprietari, anche quelli più anziani, di evitare lunghi spostamenti verso altre zone del quartiere e consentirebbe agli animali di correre liberi, senza rischi per le altre persone. 

"L'idea di un'area cani qui è assolutamente condivisibile - ha commentato il presidente della Circoscrizione 5, Enrico Crescimanno -. Gli spazi sono ampi e c'è posto per tutti. Un'area per gli animali non andrebbe a togliere spazio ai bambini o alle altre persone che frequentano il giardino. Certo, in ogni caso, sarebbe auspicabile il posizionamento di un cartello con le regole di comportamento e un maggior controllo da parte della polizia municipale, affinché tutti possano convivere senza screzi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Toscana, i cittadini chiedono un'area cani nel grande giardino: "Per arginare la maleducazione "

TorinoToday è in caricamento