menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
immagine di repertorio

immagine di repertorio

Trasporto pubblico: contro il sovraffolamento Gtt lancia l'app LineaQui per prenotare il posto sul bus

Via alla sperimentazione

Da ieri, venerdì 15 gennaio 2021, Gtt ha lanciato la app LineaQui che permette di riservare il proprio posto sul bus per andare a scuola, in vista della riapertura prevista per lunedì 18.

Per il momento il nuovo servizio sarà attivo esclusivamente per la linea 1510 Torino-Pinerolo, che serve sette istituti superiori e circa 850 studenti e che avrà anche dieci corse aggiuntive al giorno e che a settembre 2020 era finita nell'occhio del ciclone proprio per i video che riprendevano le condizioni di eccessivo sovraffolamento in occasione di entrata e uscita dalle scuole.

Pensata in via prioritaria per gli studenti, l'app disponibile per tutti gli utenti. Digitando la destinazione il sistema propone le corse prenotabili indicando i posti disponibili e la prenotazione può essere effettuata fino alle ore 16 del giorno precedente al viaggio ed essere annullata fino a due ore prima dall’inizio della corsa. Ogni utente può prenotare un solo posto per corsa e due corse al giorno, andata e ritorno. La prenotazione è consigliata ma non obbligatoria e alcuni posti a bordo rimarranno disponibili per chi non prenota.

LineaQui si scarica gratuitamente su PlayStore per Android e su Apple Store e sarà disponibile quindi su tutti i cellulari. Al cliente appena salito a bordo sarà richiesto di attivare la prenotazione e confermare così la salita a bordo del mezzo. Questa operazione avverrà sempre tramite l'app e senza interagire con altri apparati di bordo.

Ogni autobus potrà essere occupato fino al 50% della sua capacità e la prenotazione fornirà la priorità del posto. L'app riporterà le corse prenotabili e quelle non prenotabili.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Torino usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento