Torino, riaprono i nidi e le scuole per l'infanzia: i bambini entreranno con ingressi scaglionati

Tutti gli orari utili

Il 14 settembre riapriranno, con orari d'ingresso scaglionati, i nidi e le scuole per l’infanzia della Città di Torino. La riapertura sarà graduale ma, a regime, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di emergenza, l’amministrazione offrirà tutti i servizi e tutti i bambini iscritti saranno accolti, con il sistema di precauzioni a garanzia della sicurezza di ciascuno. Un impegno che verrà mantenuto anche grazie alle nuove assunzioni - quasi 300 persone tra tempi indeterminati e contratti temporanei -, allo sforzo finanziario e alla garanzia di tutela retributiva dei lavoratori interessati.

La comunicazione sulla ripresa dei servizi educativi, inviata dall'assessora all'Istruzione del Comune, Antonietta Di Martino, alla Giunta comunale, anticipa gli orari di frequenza massimi, all’interno dei quali sono previste le uscite scaglionate, già comunicati nel corso delle riunioni con le famiglie e il personale. La gradualità dell’orario - peraltro adottata anche nelle scuole dell’obbligo - è un’esigenza pedagogica per il benessere dei bambini e consentirà alla Città di costruire il servizio sulla base dell’orario definitivo personalizzandolo sulle esigenze dei genitori, garantendo il massimo della compresenza dei docenti.

Gli orari

Per quanto riguarda gli scaglionamenti degli ingressi, ogni scuola sta contattando i genitori per concordare gli orari di ciascun bambino:

1) prima settimana, dal 14 al 18 settembre: ore 8,30 – 14,30
- riambientamento dei “vecchi” iscritti: accoglienza e riavvicinamento ai servizi e agli spazi dei bimbi che frequentavano lo scorso anno e che, da lungo tempo, non accedono alle strutture scolastiche senza la presenza del genitore, salvo casi particolari.
- avvio dei nuovi inserimenti che fanno parte di sezioni che non hanno (o hanno in maniera residuale) bambini frequentanti l’anno scorso, in particolare: le sezioni lattanti e piccoli dei nidi e le sezioni omogenee dei treenni delle scuole dell’infanzia

2) seconda settimana, dal 21 al 25 settembre: ore 8,30 -16,30
- prosecuzione del servizio per i vecchi iscritti
- avvio dei nuovi inserimenti che non rientrano nei casi sopra descritti

3) terza settimana 28 settembre al 2 ottobre: ore 7,30 -16,30
- prosecuzione del servizio per i vecchi iscritti
- continuazione nuovi inserimenti

4) entro fine ottobre: post scuola/nido fino alle 17,30 a seguito di indagine sui bisogni dei genitori, gara per l’affidamento del servizio ed entrata a regime del servizio per tutti gli iscritti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Firmato il decreto: Piemonte zona arancione, che cosa si può e non si può fare da domenica 17 gennaio 2021

  • Piemonte in zona gialla: le regole in attesa della nuova stretta nazionale

  • Torino, ruba il portafoglio dimenticato in farmacia. E spende i soldi per fare la spesa: "Non vivo nell'oro"

  • Multato in auto dopo mezzanotte. "Ma sono un papà separato, andavo da mia figlia che stava male"

  • Infarto mentre fa jogging nel parco a Torino, morto avvocato di Settimo. Ambulanza bloccata dai dissuasori

  • Follia a Nole: scatta alcune fotografie col cellulare, ma poco dopo la obbligano a cancellarle

Torna su
TorinoToday è in caricamento