Attualità San Salvario / Corso Massimo d'Azeglio

Buon compleanno Imbarchino! Per festeggiare tre giorni di apertura h24

Fra appuntamenti musicali, cinema, mostre e incontri

Sono trascorsi tre anni dalla sua riapertura al pubblico e questo week-end, l'Imbarchino il celebre locale immerso nel verde del Parco del Valentino, sulle rive del Po, festeggerà questa ricorrenza alla grande. Riproporrà infatti per l'occasione, l'apertura senza sosta h24: dalle 8 di sabato 23 luglio alle 3 di lunedì 25 luglio, il pubblico potrà accedere non-stop, godendo di eventi - insieme a RBL | Radio Banda Larga, Imbarchino Soundsystem, APART, Tai Rona e PiroPiro, Kid Carmine, TSAO!, Cinemambiente - e di momenti di intrattenimento.

Una formula già testata

Il modello ‘Imbarchino sempre aperto’ h24, 7 giorni su 7, seppur stavolta in forma più ridotta, è il frutto di un esperimento riuscito avvenuto nel mese di settembre 2021. Un'iniziativa che riscosse un grande successo fra il pubblico: una media di circa 520 accessi quotidiani, fra le 64 attività gratuite realizzate nel corso della settimana di apertura ininterrotta - di cui 30 tra la mezzanotte e l’alba - erano inoltre state prodotte 74 ore di dirette radio, nel solo orario notturno.

I numeri prodotti mostrarono già allora come i flussi abbiano ottenuto l’effetto di migliorare anche la frequentazione dell’area circostante il Parco, per preparare un esame, sorseggiare un drink, far parte di un programma radiofonico o godersi un concerto all’alba in una zona verde della Città, rendendo quest’area della città più viva e accessibile, soprattutto in orari della giornata che fino a qualche tempo fa non era abitudine frequentare. 

Fra le tante iniziative culturali proposte questo fine settimana ormai in arrivo, anche una proiezione cinematografica, una mostra e uno Sleeping Concert. Iniziative che vedranno protagonisti artisti locali e stranieri, tra cui il collettivo multidisciplinare Apart, i musicisti Tai Rona e PiroPiro, e infine le band indipendenti TSAO! e Kid Carmine, oltre alla crew di dj Imbarchino Soundsystem - queste ultime tre composte da membri del team fisso di Imbarchino. 

Il programma

Sabato 23 luglio, dalle ore 17, va in scena la Mostra & DJ-Set a firma Apart, la community internazionale di artisti multidisciplinari contemporanei a cavallo tra pittura, arti visive, street art e musica, con la partecipazione di ben nove aristi e cinque selector musicali.

Si prosegue alle 22:00, con Space Cake, il programma radiofonico condotto da Spacerenzo su Rbl.Media che torna in onda dopo una lunga pausa, in occasione del terzo compleanno di Imbarchino, con una diretta speciale di 4 ore in compagnia di amici e selector musicali, fino alle 2 del mattino, in filodiffusione all'Imbarchino dalla cabina di Rbl e in diretta su www.rbl.media. Domenica 24 luglio, dalle 2 fino all'alba, è in programma, in Sala Remi all'Imbarchino, l’atteso sleeping concert Sprawl, una listening session notturna curata dal dj, selector e musicista israeliano Tai Rona, accompagnato da improvvisazioni live del musicista barese PiroPiro. 

Nate come pratiche di ascolto collettivo nella natura durante il lockdown, le  listening session Sprawl (termine inglese per “distendersi”) portano gli ascoltatori ad abbandonarsi al sonno tra musica ambientale e suoni familiari che portano rilassatezza, benessere e contatto col mondo del sonno. A seguire una colazione all’Imbarchino davanti all'alba sul fiume. E poi musica di Imbarchino Soundsystem fino alle 12:00. 

In serata inoltrata, di fronte alla collinetta dell'imbarchino, Andrea e Simone del team di Imbarchino si esibiranno live con i propri progetti musicali, rispettivamente Kid Carmine e TSAO!, dalle 19:00 alle 21:00. L'apertura continuativa di Imbarchino per il suo compleanno si concludono con il quarto appuntamento di ImbarKino - Il Cinema nel Prato con la pellicola islandese "La Donna Elettrica", presentata in collaborazione con Cinemambiente, il festival internazionale di cinema dedicato a tematiche ambientali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno Imbarchino! Per festeggiare tre giorni di apertura h24
TorinoToday è in caricamento