Attualità Centro / Via Maria Vittoria

Ansia da esame di maturità: cosa mangiare per combatterla e quali cibi evitare

I consigli di Coldiretti

Immagine di repertorio

Ansia da esame di maturità? Notti insonni e poca serenità? Studenti e studentesse piemontesi possono combattere lo stress che li affligge in questi ultimi giorni di studio comodamente seduti a tavola. A sostenerlo è la Coldiretti Piemonte che a modo proprio ha voluto dare alcuni suggerimenti ai ragazzi e alle ragazze che da domani - mercoledì 16 giugno - dovranno sostenere la prova di maturità. 

Un modo per ridurre ansia, insonnia e stress è controllare la propria alimentazione. L'abuso di caffè, le abbuffate di salatini e noccioline, l’overdose di cioccolato o i pasti super speziati sono alcuni dei comportamenti alimentari che devono essere evitati perché aumentano ansia, insonnia e fanno perdere concentrazione e serenità agli studenti e alle studentesse. 

Per questo Coldiretti ha stilato una vera e propria tabella dei cibi promossi e di quelli che invece sono bocciati. Tra i primi ci sono riso, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, frutta e miele. Questi favorirebbero il sonno e aiuterebbero l’organismo a rilassarsi per affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida scolastica. 

"Gli studenti piemontesi possono scegliere un'alimentazione sana e genuina con prodotti del territorio per fronteggiare al meglio questi giorni di studio intenso e di ansia grazie al nostro patrimonio enogastronomico", spiegano Roberto Moncalvo, Presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, Delegato Confederale, "Consumando frutta fresca di stagione che contiene zuccheri semplici, ad esempio, si può far aumentare la serotonina che regola il tono dell’umore e del sonno".

Tra i cibi promossi ci sono: pasta, riso, pane, orzo, lattuga, radicchi, cipolla, aglio, rape, cavolo, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, miele in infusi e latte caldo, frutta dolce. Tra i cibi bocciati troviamo: salatini, piatti con dado da cucina, cioccolato, cacao, caffè, the, curry, paprika, superalcolici e pepe. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ansia da esame di maturità: cosa mangiare per combatterla e quali cibi evitare

TorinoToday è in caricamento