rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Papa Francesco rinuncia alla visita in Piemonte: doveva venire anche a Torino

L'emergenza Coronavirus ha stravolto i suoi piani

Sarebbe dovuto venire in Piemonte proprio in questi giorni Papa Francesco. Il Pontefice aveva in programma una visita a sorpresa, il 6 marzo scorso, a Portacomaro, piccolo paese nell'astigiano famoso per il buon vino, da dove veniva suo nonno Giovanni, e anche a Torino, a Valdocco, dove si sta svolgendo il capitolo generale dei Salesiani.

Sarebbe stata una lieta sorpresa, sia a Torino che nel Monferrato: il Pontefice non aveva informato nessuno del suo programma. Ma il forte raffreddore che l'ha colpito è l'emergenza sanitaria in corso hanno stravolto i suoi piani. Da quando è stato eletto, Papa Francesco desidera far visita alla sua terra d'origine per conoscere anche i suoi cugini di terzo e quarto grado che, come lui, portano il cognome Bergoglio.

Niente da fare: le condizioni del Santo Padre, colpito nelle scorse settimane da un forte raffreddore e dalla laringite, non gli hanno permesso di spostarsi. I medici lo hanno caldamente invitato a non muoversi e ad annullare i numerosi eventi pubblici in programma, a maggior ragione con l'allarme Coronavirus e l'alta possibilità di contagio nel Nord Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco rinuncia alla visita in Piemonte: doveva venire anche a Torino

TorinoToday è in caricamento