rotate-mobile
Attualità Murazzi del Po

Alghe sul Po, scatta l'operazione speciale: volontari, cittadini e circoli remieri le estirpano a mano

Le operazioni riguardano il tratto di fiume compreso tra la passerella Turin Marathon e il Ponte Vittorio Emanuele I

La presenza di alghe sul Po sembra diventare sempre più problematica e allora la Città di Torino ha deciso di prendere in mano - nel vero senso della parola - la situazione e di avviare una sorta di operazione speciale che coinvolge cittadini, volontari e circoli remieri sotto il coordinamento dell'amministrazione. 

"Gli sfalci predisposti dalla Città nei mesi scorsi non sono stati risolutivi, anche a causa della persistente mancanza di precipitazioni", spiegano in una nota del Comune di Torino, "Nell’ultimo sopralluogo effettuato sul fiume, è emersa inoltre una significativa presenza della specie esotica invasiva Elodea nuttallii, caratterizzata da una forte capacità riproduttiva, che rende quindi pericoloso effettuare operazioni di sfalcio di tipo meccanico".

Da qui la necessità di convocare un tavolo tecnico durante il quale è stato deciso di effettuare un intervento coordinato di rimozione manuale (tramite sradicamento) di porzioni di vegetazione, laddove questa è presente con le bancate più cospicue. È stata chiesta anche la collaborazione dei circoli remieri. L'operazione è iniziata venerdì 22 luglio e continuerà oggi - sabato 23 luglio - e lunedì.  

"Questa iniziativa nasce da un’emergenza, dovuta al gravissimo momento di siccità e di crisi climatica che stiamo vivendo", ha spiegato l’assessore alla Cura della Città, Francesco Tresso, "La cooperazione tra tutti è indice di un bel percorso di collaborazione avviato con i diversi enti che hanno risposto prontamente alla nostra chiamata, dedicando tempo e risorse, insieme ai tanti cittadini volontari, per prendersi insieme cura dei nostri fiumi e della nostra città". Le operazioni riguardano il tratto di fiume compreso tra la passerella Turin Marathon e il Ponte Vittorio Emanuele I.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alghe sul Po, scatta l'operazione speciale: volontari, cittadini e circoli remieri le estirpano a mano

TorinoToday è in caricamento