rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Attualità Aurora / Piazza Borgo Dora

Alessandro Baricco ha la leucemia, l'annuncio sui social: "Tra un paio di giorni il trapianto"

A donargli le cellule staminali sarà la sorella Enrica

Alessandro Baricco ha la laucemia, a darne l'annuncio è stato lo stesso scrittore torinese con un post sui suoi canali social. Una fotografia con una playlist musicale in streaming, un quaderno e un libro da leggere; scattate dentro la stanza d'ospedale dove è ricoverato e che lo ospiterà fin dopo l'intervento che subirà nei prossimi giorni. 

"C’è una notizia da dare e questa volta la devo proprio dare io, personalmente. Non è un granché, vi avverto", scrive Baricco, "Quel che è successo è che cinque mesi fa mi hanno diagnosticato una leucemia mielomonocitica cronica. Ci sono rimasto male, ma nemmeno poi tanto, dai. Quando hai una malattia del genere la cosa migliore che puoi fare è sottoporti a un trapianto di cellule staminali del sangue, cosa che farò tra un paio di giorni". 

Poi Baricco ha spiegato che a donargli le cellule staminali sarà la sorella Enrica. L'ideatore della Scuola Holden di Torino non si è lasciato abbattere dalla malattia e ha trovato il tempo, dopo aver ringraziato gli affetti più cari, anche per ironizzare sul Torino che ha definito il migliore dai tempi per lo scudetto. 

"Insomma, la vedo bene", ha concluso, "Per un po' non contate su di me, ma d’altra parte non abituatevi troppo alla cosa perché i medici che si sono ficcati in testa di guarirmi hanno tutta l’aria di essere in grado di riuscirci abbastanza in fretta". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro Baricco ha la leucemia, l'annuncio sui social: "Tra un paio di giorni il trapianto"

TorinoToday è in caricamento