rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Cumiana / Strada Piscina, 36

Il sogno di Alberto, il bambino di 5 anni affetto da leucemia che voleva vedere gli animali

È stato realizzato grazie al Bioparco Zoom e all’impegno di Make-A-Wish® Italia

Il sogno di Alberto, un coraggioso bambino di 5 anni affetto da una grave forma di leucemia, è stato realizzato. Finalmente ha potuto vedere da vicino tanti animali. Lo ha potuto fare trascorrendo una indimenticabile giornata al Bioparco Zoom di Torino, grazie all’impegno di Make-A-Wish® Italia e ai dipendenti di una nota azienda che hanno partecipato al "Wish Challenge".

Make-A-Wish® Italia è un'associazione no-profit che da vent'anni realizza i desideri dei bambini affetti da gravi patologie. È tra i viali del parco di Cumiana che Alberto e suo fratello hanno potuto vivere emozioni uniche ed indimenticabili. Passeggiando tra gli habitat il piccolo Alberto ha incontrato da vicino i simpatici lemuri e le tartarughe giganti, partecipato al pranzo dei pinguini e ha potuto guardare negli occhi le immense giraffe. La realizzazione del desiderio non si limita a una singola giornata, ma inizia molto prima con un lungo percorso complementare alle cure mediche del bambino, rivelandosi fondamentale per il suo benessere.

"Interazioni di questo tipo, anche se di breve durata e soprattutto per i bambini affetti da patologie, forniscono benefici fisici e mentali immediati", racconta Gaia Riscossa, biologa di Zoom Torino e responsabile attività animali/bambini ospedalizzati, "Gli animali, infatti, non solo generano empatia ma il venire a contatto con loro li aiuta nello sperimentare emozioni nuove che in ospedale non possono provare e questo contribuisce a farli 'evadere' dalla routine dei trattamenti e delle cure mediche apportando, contemporaneamente, anche un rapido rilassamento e benessere generale. Inoltre, a differenza di attività che li distraggono in modo passivo, in questi momenti il bambino ha la possibilità di partecipare in prima persona, diventando protagonista e dimostrando concretamente le proprie abilità, attitudini e competenze". 

"Il Wish Challenge si è confermato un potente strumento di team building, altamente soddisfacente e con un impatto emotivo significativo per tutte le parti coinvolte. Sono grata ai volontari di Make-A-Wish® Italia, a Zoom di Torino e ai dipendenti che hanno  partecipato al 'Wish Challenge' per aver donato, anzi restituito, quel senso di spensieratezza, libertà e normalità ad Alberto, un diritto che dovrebbe appartenere a tutti i bambini", ha dichiarato Sune Frontani, presidente e co-fondatrice di Make-A-Wish® Italia, "Il sorriso puro e la gioia di Alberto sono uno stimolo per continuare su questa strada e fare tutto ciò che è in nostro potere per essere concretamente accanto ai bambini malati e alle loro famiglie, cercando di alleggerire, anche se solo in parte, il peso che portano sulle loro spalle".

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sogno di Alberto, il bambino di 5 anni affetto da leucemia che voleva vedere gli animali

TorinoToday è in caricamento