rotate-mobile
Lunedì, 24 Giugno 2024
Attualità Mirafiori Sud

1.000 nuovi alberi nel Parco Piemonte a Torino: il "polmone verde" nel quartiere Mirafiori Sud

7.000 piante negli ultimi 3 anni 

A Torino un importante intervento di forestazione ha portato alla messa a dimora di mille piante, tra alberi e arbusti, nel Parco Piemonte, polmone verde di più di 130mila mq nel quartiere Mirafiori Sud. L’area d’intervento è racchiusa a ovest da corso Unione Sovietica, a sud e ad est dal fiume Sangone e a nord da strada Castello di Mirafiori. Con quest’ultimo intervento sono in tutto 7.000 gli alberi già piantati nel parco Piemonte dal 2019 ad oggi. L’iniziativa, sostenuta da Fastweb, si aggiunge ad altri progetti di riforestazione già realizzati in quest’area verde, che presentava una scarsa copertura arborea costituita principalmente da specie aliene e per la quale l’amministrazione comunale ha previsto un ampio piano di rinaturalizzazione.

Inoltre, l’iniziativa si inserisce nell’ambito di Mosaico Verde, la campagna nazionale per la forestazione di aree urbane ed extraurbane e la tutela dei boschi esistenti ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, alla quale Fastweb ha aderito nel 2021 impegnandosi nella messa a dimora di 9.000 alberi in tre anni nelle periferie di Milano, Roma e Bari. Infine, l’intervento di forestazione realizzato nel Parco Piemonte rientra nel più ampio panorama degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, portati avanti dalla Città di Torino congiuntamente con Città Metropolitana di Torino, Regione Piemonte e Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Francesco Tresso, Assessore al Verde Pubblico della Città di Torino, ha dichiarato: "La Città continua il suo programma di valorizzazione della foresta urbana avvalendosi anche del fondamentale contributo di partner come AzzeroCO2, Legambiente e Fastweb. Con la messa a dimora di nuovi alberi potenziamo i servizi ecosistemici del territorio per una città più sostenibile e resiliente, che sa adattarsi ai cambiamenti climatici, che valorizza i benefici ambientali del verde per una migliore qualità della vita dei suoi cittadini". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1.000 nuovi alberi nel Parco Piemonte a Torino: il "polmone verde" nel quartiere Mirafiori Sud

TorinoToday è in caricamento