rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Corso Trapani

Un regalo di Natale speciale per il popolo ucraino: una spedizione porterà energia elettrica

Partirà da Torino e giungerà in una delle città più colpite dai raid russi

Parte da Torino una carovana speciale che porterà luce in Ucraina. No, questa volta non è un modo di dire. Partirà domani - mercoledì 28 dicembre - una spedizione di sei persone dell'associazione Acmos che porteranno a Mykolaïv materiale per produrre energia elettrica. 

"Mykolaïv", spiegano da Acmos, "dopo i duri attacchi russi alle infrastrutture, deve far fronte all’assenza di energia elettrica. Grazie alla rete di solidarietà nata attorno a questa carovana, porteremo loro dei dispositivi elettrici per far fronte a questa necessità".

Verranno portati dunque in Ucraina tre generatori elettrici, quindici lampade solari  e dieci lampade a led. "A dieci mesi dallo scoppio della guerra in Ucraina, le condizioni vissute dalla popolazione civile si aggravano, giorno dopo giorno. L’intero territorio è sotto l’attacco dell’esercito russo e Mykolaïv, a sud dell’Ucraina, è una delle città più duramente colpite dalle offensive russe. Mancano acqua, cibo, energia elettrica e l’inverno rigidissimo sta mettendo in ginocchio la popolazione", spiegano da Acmos.

Saranno in sei a partire da Torino. Un viaggio che ha come obiettivo quello di cercare di portare un po' di 'normalità', nel periodo delle festività, in una comunità da mesi sotto attacco. I dispositivi verranno consegnati ai volontari di Operazione Colomba.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un regalo di Natale speciale per il popolo ucraino: una spedizione porterà energia elettrica

TorinoToday è in caricamento