rotate-mobile
EUROVISION SONG CONTEST

Achille Lauro vuole esserci all’Eurovision a Torino: in gara (con polemiche) al concorso per rappresentare San Marino

Il contest nella repubblica del Titano offre al vincitore la possibilità di partecipare alla kermesse musicale più popolare e importante al mondo. Si sfideranno anche Fortis, Scanu e Spagna

Quaranta nazioni sono pronte a sfidarsi nella prossima primavera all'Eurovision Song Contest in programma a Torino. L'evento in programma il 10, il 12 e il 14 maggio avrà un'audience di 200 milioni di spettatori e sarà una vetrina importantissima per la nostra città.

Al mega-show parteciperanno anche i Maneskin che lo scorso anno hanno conquistato con 'Zitti e buoni' la vittoria nell'Eurovision Song Contest a Rotterdam, dando all'Italia la possibilità di ospitare questa edizione.

A rappresentare l'Italia saranno Blanco e Mahmood che sabato 5 febbraio hanno vinto la 72esima edizione del Festival di Sanremo. La kermesse sanremese, però, è solo una di quelle che danno la possibilità di accedere all'Eurovision. San Marino, ad esempio, sceglie il suo rappresentante attraverso un talent "Una voce per San Marino", organizzato da San Marino Rtv, Media Evolution e Segreteria Turismo.

Sabato 19 febbraio al Teatro Nuovo di Dogana nella finalissima del festival, in diretta su San Marino Rtv dalle 20.30 tra i big che si sfideranno sul Titano per conquistare l'ambito posto all'Eurovision, ci sarà anche Achille Lauro, reduce da Sanremo con 'Domenica'.

La serata, infatti, prevede la partecipazione sia di concorrenti 'emergenti' che 'big'. Il regolamento non prevede limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell'interpretazione del brano presentato per il concorso.

“È una novità assoluta in Repubblica - commenta il segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati - È una sfida nella sfida, perché è un modo per far conoscere San Marino a tantissimi artisti".

Gli altri big che competeranno sono Valerio Scanu, Ivana Spagna, Alberto Fortis, Cristina Ramos, vincitrice di 'Got Talent Espana' nel 2016; Francesco Monte, che partecipa dopo l'esclusione da Sanremo Giovani lo scorso anno,  il romagnolo Alessandro Coli con il dj turco Burak Yater, Blind il rapper che ha partecipato a 'X Factor 2020', il bresciano Matteo Faustini che ha partecipato al festival tra le nuove proposte nel 2020, il batterista Tony Cicco assieme alla band romana Deshedus e a Fortis; la 'wild card' Fabry & Labiuse feat.I Miodio (San Marino).

Una seconda possibilità per Achille Lauro che inevitabilmente ha scatenato le polemiche. Il pubblico si è immediatamente diviso tra chi crede che sia un suo diritto avere questa seconda possibilità e chi invece lo accusa di tradimento all’Italia visto che rappresenterebbe un altro Paese all'Eurovision.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Achille Lauro vuole esserci all’Eurovision a Torino: in gara (con polemiche) al concorso per rappresentare San Marino

TorinoToday è in caricamento