rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Torino, da oggi si possono accendere i termosifoni per un massimo di 10 ore al giorno

Ma per ospedali e scuole, il limite non vale

Dopo le due proroghe stabilite dal sindaco Lo Russo,dovute alle temperature eccezionali del periodo, a partire da oggi - giovedì 3 novembre - si accendono i termosifoni nelle case e nei posti di lavoro dei torinesi. Le condizioni meteo in lieve peggioramento hanno suggerito di non rimandare ancora il via ai riscaldamenti: tuttavia, fino a fine novembre, non si potrà andare oltre le 10 ore di accensione al giorno.

Una misura necessaria per ridurre i consumi di gas - in seguito all'invasione russa in Ucraina -, indotta dall'ex governo Draghi con il piano Cingolani. Ma il tetto massimo di ore giornaliere non varrà, naturalmente, per gli edifici sensibili quali ospedali, case di cura, scuole dell'infanzia e asili nido e per gli enti che si occupano di assistenza e servizi sociali.

Intanto ieri, in Consiglio comunale si è parlato della polemica che coinvolge Iren e l'Antitrust a proposito degli extraprofitti e dei rincari in bolletta. Qualche giorno fa l'Antitrust aveva imposto il blocco a Iren sugli aumenti di luce e gas fino ad aprile 2023. In Sala Rossa, il sindaco Lo Russo ha risposto alla consigliera di FdI, Paola Ambrogio, sottolineando che al momento "non risultano anomalie rilevanti che attestino extraprofitti, sebbene la situazione generale dei rincari energetici sia critica. Se ci saranno irregolarità, denunceremo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, da oggi si possono accendere i termosifoni per un massimo di 10 ore al giorno

TorinoToday è in caricamento