Attualità Brandizzo

L'incidente ferroviario di Brandizzo arriva in Parlamento: "Non è stato un evento straordinario"

Il deputato Aboubakar Soumahoro ha presentato un'interrogazione ai ministri del Lavoro e dei Trasporti

Il terribile incidente ferroviario che durante la notte del 31 agosto a Brandizzo ha ucciso cinque operai che stavano lavorando alla manutenzione dei binari sulla linea Torino-Milano, ha aperto per l'ennesima volta il dibattito sui livelli di sicurezza sul lavoro in Italia. Questione sulla quale è tornato ieri - lunedì 4 settembre - a Vercelli il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, che ha chiesto un cambio repentino del sistema.  

Poche ore dopo però, sempre nel torinese e per la precisiona a Trofarello, vi è stato l'ennesimo incidente sul lavoro che ha coinvolto un operaio peruviano colpito dal crollo di una scaffalatura. L'emergenza dunque non si ferma e arriva anche in Parlamento con l'interrogazione presentata da Aboubakar Soumahoro, deputato e membro della Commissione Lavoro. 

"In merito al terribile incidente avvenuto lo scorso 31 agosto a Brandizzo ho presentato un'interrogazione ai Ministri del Lavoro e delle Infrastrutture e Trasporti per chiedere loro di adoperarsi per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori e delle lavoratrici impiegati nella manutenzione delle infrastrutture ferroviarie, affinché non si ripetano più stragi simili", ha spiegato Soumahoro.

"Alla luce di quanto sta emergendo dalle indagini e come evidenziato anche dalle organizzazioni sindacali subito dopo la tragedia", continua Soumahoro, "purtroppo l'incidente non è stato un evento straordinario. Si impone dunque con forza il tema della sicurezza sul lavoro e, nello specifico, durante i lavori di manutenzione della rete ferroviaria".

Molte delle vittime di questo tipi di incidenti negli ultimi anni erano dipendenti di imprese aggiudicatrici di appalti: "È fondamentale predisporre subito più efficaci procedure e nuovi protocolli per costringere le ditte a rispettare maggiore sicurezza. Non possiamo più consentire che si muoia sul lavoro per il mancato rispetto di norme di sicurezza basilari, il Governo dia una risposta chiara", conclude il parlamentare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'incidente ferroviario di Brandizzo arriva in Parlamento: "Non è stato un evento straordinario"
TorinoToday è in caricamento