rotate-mobile
Attualità Centro / Via Cernaia

Una vipera nel parco giochi di Torino: area chiusa 10 giorni, fino alla cattura da parte del famoso esperto

Ora è stata liberata in un ambiente arido montano

A catturare quella vipera - la Vipera Aspis, la più comune in assoluto - non poteva che essere lui, Leone Ariemme, per 37 anni al servizio del Dipartimento di tutela e fauna della Città Metropolitana di Torino, in pensione dal 2019.

Una vipera che dal 14 aprile 2022 "abitava" nell'area giochi di via Cernaia, dietro al museo Pietro Micca, a Torino. 

Quel giorno, la polizia municipale di Torino aveva allertato sia Ariemme sia i veterinari del Canc (Centro animali non convenzionali) di Grugliasco. Ma la vipera si era nascosta, portando i civich ad una immediata chiusura dell'area per provare a cercarla. 

Tutto è sembrato vano, con l'area giochi che è stata chiusa fino a ieri pomeriggio, lunedì 25 aprile 2022, quando Ariemme l'ha finalmente trovata: 

"Ho passato notti insonni nel sapere che un animale con potenzialità offensive dimorasse in centro a Torino, non mi restava che andare nelle ore centrali dei giorni caldi sperando che si facesse viva. Ieri, giorno della Liberazione, dopo essere stato alla manifestazione sono andato vedere se per caso fosse uscita a scaldarsi al sole e verso le 13 l'occhio ha scorto qualcosa di nero nel marrone di terra e radici. Ho avuto un tuffo al cuore: era lei. A quel punto è stato un gioco da ragazzi catturarla".

La vipera è stata poi liberata da Ariemme in un posto arido in montagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una vipera nel parco giochi di Torino: area chiusa 10 giorni, fino alla cattura da parte del famoso esperto

TorinoToday è in caricamento