rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Venaria Reale

Da 4 a 9 aree cani a Venaria Reale: dove nasceranno le 5 nuove aree attrezzate

Approvato il progetto per la realizzazione di nuove aree sgambamento cani. Gli amici a quattro zampe sono quasi 4mila in città

A inizio gennaio 2023 è stato approvato il progetto per la realizzazione di cinque nuove aree sgambamento cani nei quartieri di Venaria Reale. "Le aree sono state individuate tenendo conto delle istanze dell'utenza e con attenzione ad una distribuzione uniforme sul territorio, in modo da servire tutti i quartieri", fanno sapere dal Comune. I cantieri partiranno nel mese di aprile con la consegna delle prime aree nel mese di giugno.

"Un investimento da 230mila euro che porta a compimento un altro impegno preso e mantenuto con i nostri concittadini – dichiara il sindaco Fabio Giulivi -. Cinque nuove aree sgambamento cani che andranno ad implementare le attuali quattro, ormai ritenute insufficienti, tenuto conto del numero sempre crescente di cani presenti a Venaria: quasi 4.000, il che significa che in media 1/3 delle famiglie venariesi ha un cane. Tutti i quartieri saranno così coperti rispetto alla carente situazione attuale. A fronte di una totale disponibilità nei confronti dei proprietari di animali da compagnia, avviso che saremo invece intolleranti con coloro che continuano a sporcare la Città, non raccogliendo le deiezioni dei loro cani. Con la Polizia Municipale stiamo attuando un piano di controlli mirati, anche in borghese, di cui daremo contezza nelle prossime settimane. Stiamo cercando di migliorare sempre di più Venaria: dateci una mano a mantenerla in ordine".

"Un progetto per il quale ci eravamo impegnati e ora poniamo in essere. Sono certo che gli utenti riconosceranno lo sforzo finanziario e faranno si che le aree saranno utilizzate nel regolamento del e delle attrezzature ivi insistenti", afferma l'assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Di Bella.

Le nuove aree cani: caratteristiche e zone

Le cinque aree saranno di circa 750 mq l'una, delimitate da recinzione metallica dell'altezza di 2,20 m fuori terra. Ogni spazio avrà il suo cancello d'ingresso pedonale, utile anche a far accedere eventuali mezzi di manutenzione del verde. Valutato che le aree cani possono promuovere momenti di aggregazione sociale, in prossimità dell'ingresso sarà realizzata una piccola area attrezzata per la fruizione ombreggiata. In prossimità dell'area sarà posata una fontanella. Infine, in corrispondenza degli ingressi sarà predisposto apposito cestino, dotato di distributore di sacchetti, per conferire le deiezioni, verrà posizionata anche apposita segnaletica indicante le principali regole di accesso e fruizione dell'area.
 Le nuove aree saranno ubicate nei parchi Galileo Galilei, in prossimità di via Leopardi/San Giuseppe; Magellano, ingressi via Amati e via Motrassino; III Reggimento Alpini, ingresso via D'Annunzio; Area Benvenuto Cellini presso il cimitero Capoluogo, accesso viale Giordano Bruno; nei pressi del parco di via Chelli, accesso da via Amati.    
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da 4 a 9 aree cani a Venaria Reale: dove nasceranno le 5 nuove aree attrezzate

TorinoToday è in caricamento