rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Venaria Reale / Via Giuseppe Cavallo

Troppi incidenti sulla provinciale di Venaria: si studia l'installazione dei velox

Sopralluogo Comune-Città Metropolitana

La strada provinciale 1, la «Direttissima», da anni è definita un’arteria pericolosa. Gli incidenti non si contano più, compresi, purtroppo, quelli mortali.

Ad inizio aprile 2022 l'ultimo grave incidente, con tre donne ferite e tre auto coinvolte. 

Una situazione non più gestibile e che ha portato il sindaco di Venaria, Fabio Giulivi, a ipotizzare, come extrema ratio, anche il posizionamento di uno o più velox in tutte e due le direzioni di marcia nel tratto di competenza.

"Il numero degli incidenti sulla Direttissima è decisamente elevato a causa della mancanza di uno spartitraffico, dei sorpassi azzardati e del mancato rispetto dei limiti di velocità. Ora è il caso di studiare, assieme a Città Metropolitana, la soluzione più logica per evitare di piangere altre vittime in futuro. Sia nel territorio di Venaria sia in tutto il percorso della Direttissima. Il velox potrebbe essere una soluzione forte e decisamente impattante, ma qualsiasi idea proposta dall’Ente verrà accettata. L’importante è ridurre gli incidenti".

Questa mattina, martedì 17 maggio 2022, si è tenuto un sopralluogo alla presenza dello stesso sindaco della Reale - e consigliere metropolitano, dell'assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Di Bella, del comandante della polizia locale, Alberto Pizzocaro, del vicesindaco metropolitano, Jacopo Suppo, e della consigliera metropolitana e venariese, Rossana Schillaci.

"La velocità di automobilisti poco rispettosi del codice della strada troppo spesso provoca incidenti e scontri su un tratto di rettilineo dove si sta valutando di installare autovelox. Le rotonde realizzate da Città Metropolitana in passato sono state utili ma non hanno impedito eccessi di velocità pericolosissimi", è il pensiero di tutti gli intervenuti.

Ora la palla passa a Città Metropolitana che, in tempi brevi, potrebbe decidere per l'installazione dei velox. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi incidenti sulla provinciale di Venaria: si studia l'installazione dei velox

TorinoToday è in caricamento