rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Front / Via Salvatore Mura

Il traffico pesante mette in ginocchio la cittadina. Dopo 20 anni, ecco la variante alla provinciale

Opera da 2 milioni di euro

Da oltre venti anni, a Front Canavese esiste un problema legato alla viabilità, con il restringimento di carreggiata di via Salvatore Mura, sulla provinciale "13 ", da anni oggetto di dibattito a livello locale.

Nell'ottobre scorso, il sindaco Andrea Perino aveva scritto, per l'ennesima volta, alla Città Metropolitana per vedere redatto il progetto di fattibilità - sia tecnica sia economica - per la realizzazione di una nuova circonvallazione del centro abitato, la variante alla provinciale "13". 

La strettoia condiziona pesantemente la scorrevolezza del traffico fra Torino, Cuorgnè e le valli del Canavese.

Una viabilità alternativa esterna consentirebbe di migliorare l’accessibilità al centro abitato e la sicurezza per i pedoni e i ciclisti, diminuendo l’impatto ambientale del traffico motorizzato.

Anche perché, il centro abitato di Front è composto da molte arterie che la collegano a tutto il Canavese, generando forte traffico di mezzi pesanti.

Un recente monitoraggio in via Borello, ha permesso di far emergere dei dati eloquenti: 6.200 veicoli al giorno.

Il nuovo tracciato ipotizzato dai tecnici della Città Metropolitana si collegherebbe alla viabilità provinciale a nord attraverso la rotatoria già esistente all’incrocio tra la provinciale 13 e viale Unità d’Italia. A sud-ovest, oltre il cimitero e prima del bivio con la Provinciale 39 di Rivarossa, è prevista una rotatoria di intersezione per collegarsi alla viabilità provinciale e comunale. Il nuovo tracciato comporta la realizzazione di un ponte di attraversamento del Rio Secco, difese spondali, passaggi idraulici, muri di sostegno ebarriere acustiche.

Lo studio progettuale trasmesso al Comune di Front il 16 luglio scorso prevede una spesa di 1,7 milioni di euro, con il totale del progetto che supera i 2,2 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il traffico pesante mette in ginocchio la cittadina. Dopo 20 anni, ecco la variante alla provinciale

TorinoToday è in caricamento