menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto GTT

Foto GTT

Tornelli, prova superata. Foti: “Stiamo valutando l’estensione della sperimentazione su altre linee”

Più passeggeri paganti e l’accesso al mezzo è più ordinato

I tornelli superano il primo esame, con soddisfazione della clientela e aumento del pagamento del biglietto da parte dei passeggeri. Sono questi, in sintesi, i risultati di una serie di controlli realizzati dagli assistenti alla clientela di Gtt e di un questionario che ha coinvolto circa 300 clienti, prevalentemente sulla linea 6.

“Sulla base di questi dati - spiega Giovanni Foti, amministratore Delegato di Gtt - stiamo valutando l’estensione della sperimentazione su altre linee e la possibilità di installare i tornelli sui nuovi bus in arrivo per la fine dell’estate”.

I risultati della sperimentazione e delle interviste ai passeggeri

Su tutte le linee sono aumentati i passeggeri paganti che passano dal 93% a oltre il 97% sulla linea 6 (l’evasione si riduce dal 7 al 3%); dal 95% al 98,5%, sulla linea 19 (evasione si attesta al 2,5%) mentre sulle SE1 e SE2, dove si era sotto il 90%, ora i passeggeri paganti sono oltre il 98% (con una riduzione dell’evasione di 8 punti percentuali).

L’introduzione dei tornelli non ha modificato in modo significativo il servizio per quanto riguarda i tempi di salita sui mezzi. Le verifiche sulla linea 6 hanno fatto registrare rallentamenti solamente alla fermata di Porta Nuova e in due specifiche corse del mattino. Dal 1 luglio si aumenterà leggermente il tempo di percorrenza di queste due corse.

Anche sul gradimento i risultati sono positivi confermando i dati oggettivi su pagamento del biglietto e servizio: l’86% dei quasi 300 passeggeri intervistati esprime un giudizio favorevole, con queste motivazioni: il passaggio dal tornello rende visibile il pagamento della corsa; l’accesso al mezzo è più ordinato e nessun cliente rischia di essere lasciato a terra. L’83% degli intervistati dichiara inoltre di essere favorevole all’estensione dei tornelli anche su altre linee.
 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Torino usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento