rotate-mobile
Attualità Centro / Piazza Vittorio Veneto

Torino San Giovanni 2022: programma, deviazioni Gtt, orari, divieti, ordinanze, musei aperti, iniziative

Tutto quello che c'è da sapere per questi due giorni di grande festa

Fra poche ore inizia la due giorni dedicata alla festa patronale di San Giovanni a Torino. 

Si parte giovedì 23 giugno alle 18.30 con la sfilata per le vie del centro del corteo storico, che precede l'accensione del farò della vigilia in piazza Castello alle 22. Poi, venerdì 24 giugno, giorno di San Giovanni, tanti appuntamenti in strade, piazze e aree verdi, che culmineranno con lo spettacolo pirotecnico e musicale delle 22.30 sul Po, davanti piazza Vittorio Veneto.

Tutte le strade chiuse e modalità d'accesso a piazza Vittorio Veneto

Strade chiuse sia per la sfilata del corteo storico sia per lo spettacolo pirotecnico. Nell'articolo che potete leggere cliccando qui si potranno trovare tutte le indicazioni utili per evitare di rimanere bloccati. 

Venerdì 24 giugno l’accesso a piazza Vittorio Veneto per lo spettacolo pirotecnico sarà consentito ad un massimo di 62.700 persone. Il pubblico potrà accedere alla piazza a partire dalle 18, attraverso una serie di varchi controllati da personale specializzato e posizionati su tutte le vie che portano in piazza. Tutte le informazioni utili cliccando qui.

L'ordinanza che vieta la vendita di alcolici: polemiche politiche

Stop alla somministrazione, la vendita e alla detenzione per asporto di bevande durante i giorni di festa legati a San Giovanni. Lo hanno deciso Città di Torino, Prefettura e Questura. Nello specifico, il divieto scatta dalle 12 di giovedì 23 giugno alle 2 di venerdì 24 giugno e, ancora, dalle 15 di venerdì 24 giugno e sino a cessate esigenze. In questo articolo, che potete leggere qui, tutte le informazioni utili. 

Le ordinanze, però, hanno dato vita a polemiche di carattere politico, in particolar modo da parte di Torino Bellissima: "Così si penalizzano i commercianti". 

Variano il percorso o gli orari 34 linee Gtt fra tram, bus, metropolitana

Variano le linee di Gtt in occasione della Festa patronale di San Giovanni a Torino, sia oggi, giovedì 23 giugno 2022, sia domani, venerdì 24 giugno 2022. In questo articolo, che potete leggere qui, tutte le informazioni utili. 

San Giovanni: dove vedere i fuochi e quali altre iniziative sono previste nell'area metropolitana

Domani sera, venerdì 24 giugno 2022, i fuochi potranno essere visti anche da Villa della Regina. Ma sono davvero tanti gli eventi, gli appuntamenti e i musei che saranno aperti e potranno essere visitati o gratuitamente o al prezzo simbolico di 1 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino San Giovanni 2022: programma, deviazioni Gtt, orari, divieti, ordinanze, musei aperti, iniziative

TorinoToday è in caricamento