menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sotto la Mole la "Casa delle Tecnologie Emergenti": un nuovo polo tecnologico a Torino

Chiara Appendino ha annunciato che arriverà il finanziamento

“Nella nostra Città arriverà il finanziamento per un nuovo polo tecnologico dove PMI e startup potranno sviluppare e testare prodotti e servizi. Creare valore e nuovi posti di lavoro” annuncia Chiara Appendino parlando della nascita della “Casa delle Tecnologie Emergenti” che si chiamerà CTE NEXT. “Un bellissimo regalo di Natale per Torino” dice la sindaca spigando che prosegue l’impegno dell’amministrazione per “restituire a Torino quella vocazione industriale che fa parte della sua storia, ma in grado di guardare al futuro e di vincere le sfide del nostro tempo. Un altro patrimonio di valore e trampolino di lancio per il futuro che lasceremo in eredità alla Città, nella speranza che la prossima Amministrazione possa valorizzarlo al meglio”. 

Gli spazi destinati a CTE NEXT saranno quelli del CSI in corso Unione Sovietica con ramificazioni su un’ampia parte del territorio cittadino: dal competence center per la nuova manifattura CIM 4.0 del quartiere Mirafiori, al Dora Lab a Nord della città e lungo le sponde del fiume Po, dove saranno installati sensori per lo sviluppo e la sperimentazione di tecnologie innovative.

Cos’è la Casa delle Tecnologie Emergenti

La “Casa delle Tecnologie Emergenti” – che si chiamerà CTE NEXT – consentirà di realizzare a Torino un centro di trasferimento tecnologico diffuso sulle tecnologie emergenti in settori individuati come strategici per il territorio torinese: mobilità intelligente, industria 4.0 e servizi urbani innovativi. Andrà a integrarsi a Torino City Lab e sarà un ulteriore, fondamentale, tassello nella visione di una Torino che possa davvero tornare a vedere nell’impresa e nella manifattura le sue principali leve di sviluppo.  

Sul blog della sindaca tutte le risposte alle domande: quanto vale in termini di investimento? Chi ne farà parte? Come opererà?

casa-tecnologie-emergenti-rendering-2

Articolo aggiornato con il video della sindaca Chiara Appendino del 28 dicembre 2020

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Allegati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento