rotate-mobile
Attualità Cavoretto / Corso Moncalieri

Il Giro d'Italia a Torino sabato 8 maggio: tutte le modifiche della viabilità in città (e i divieti di sosta)

Anche i percorsi dei mezzi di trasporto pubblico che transiteranno nell'area interessata dalla manifestazione subiranno delle deviazioni

Sabato 8 maggio Torino ospiterà la prima tappa del 104° Giro d'Italia. La manifestazione sportiva si svolgerà interamente all'interno del territorio comunale, con una “cronometro individuale”, e interesserà gran parte della zona centro e la zona est della città (precollina), comprese entrambe le aree limitrofe le sponde del fiume Po, da Ponte Regina Margherita fino al Ponte Balbis.

La partenza della tappa sarà in piazza Castello, mentre l'arrivo è posizionato a ridosso di piazza Gran Madre di Dio, in Corso Moncalieri angolo via Gioannetti. L'intera area sarà soggetta a modifiche viabili e divieti di sosta. Durante la giornata di gara, l’intero percorso della manifestazione di circa 9 chilometri, sarà interdetta la circolazione dalle 8 alle ore 20.

Il circuito si snoderà lungo le seguenti vie: PARTENZA piazza Castello, fronte Regione – piazza Castello, fronte via Roma – piazza Castello carreggiata nord contromano – piazza Castello fornici Prefettura – viale I Maggio – viale Partigiani – corso San Maurizio, carreggiata centrale – lungo Po Cadorna – lungo Po Diaz – corso Cairoli – Arco Monumentale dell’Artiglieria - viale Virgilio – viale Turr – viale Marinai d'Italia - via Tiepolo (salita verso Galileo Galilei) – corso Galileo Galilei (direzione nord) – rotonda Dante – ponte Isabella – corso Moncalieri (direzione sud) –  corso Sicilia – piazza Zara (varco benzinaio) corso Moncalieri (direzione nord) – corso Moncalieri (ang. Gioannetti) ARRIVO.
 
Lungo tutto il percorso di gara e in alcune zone limitrofe sarà in vigore il divieto di sosta permanente e continuo, dalle 20 del giorno 7 maggio fino al termine della manifestazione.
 
Dalle 8 dell’8 maggio e fino all'ultimazione della gara, indicativamente intorno alle 20.00, per attraversare la città in direzione SUD provenendo da Corso Casale si dovrà aggirare l'area “Rossa” utilizzando Ponte Regina Margherita e Corso Regina Margherita, mentre in direzione NORD provenendo da Corso Moncalieri si dovrà aggirare l’area utilizzando corso Monterotondo, Ponte Balbis e corso Bramante.
 
Sarà consentito l’attraversamento dell’area di gara, soltanto fino alle 10, da nord a sud lungo la via Vanchiglia in ambo i sensi di marcia (intersezione Corso San Maurizio) e da est a ovest lungo Corso Vittorio Emanuele II in ambo i sensi di marcia (intersezioni corso Cairoli e corso Moncalieri).
 
Per raggiungere il centro città e la parte OVEST, scendendo dalla collina, si dovrà aggirare la zona di gara, utilizzando i ponti Balbis e Regina Margherita.

Deviazioni mezzi GTT

Anche i percorsi dei mezzi di trasporto pubblico che transiteranno nell'area interessata dalla manifestazione subiranno delle deviazioni (tutti i dettagli). Sabato 8 maggio saranno deviate le linee 6 – 13 – 15 – 16CS – 16CD – 18 – 30 – 42 – 52 – 53 – 55 – 56 – 61 – 66 – 68 – 70 – 73.
 
La linea 73 subirà una variazione di percorso già dal 2 maggio e per tutta la settimana per consentire per la temporanea chiusura al transito veicolare di via Bonsignore per consentire il montaggio delle strutture inerenti l’arrivo della gara. Riepilogo provvedimenti sulla linea 73:  
• direzione V. Bonsignore: da C.so Lanza / V.le Thovez deviata a destra per V.le Thovez – P.le Adua dove effettua capolinea provvisorio alla fermata n° 1954 (presso il capolinea della linea 52); 
• direzione P.za Zara: dal capolinea provvisorio di P.le Adua a destra per V.le Thovez – a sinistra per  corso Lanza – a sinistra per V.le Curreno – percorso normale. 
FERMATE: Dovranno essere effettuate tutte le fermate sul percorso deviato.

 Continua a leggere su TorinoToday

GRAFICA modifiche viabilità 8 maggio Giro-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro d'Italia a Torino sabato 8 maggio: tutte le modifiche della viabilità in città (e i divieti di sosta)

TorinoToday è in caricamento