menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Test sierologico per i dipendenti dell'Asl To3: solo il 4.8% positivo al Coronavirus, 9 in quarantena

Benché fossero asintomatici

Meno del 5% del personale sanitario, tecnico e amministrativo che opera quotidianamente all'interno dell'ambito dell'Asl To3 è risultato positivo al test sierologico per il Coronavirus.

I test, eseguiti dal servizio medico competente, sono stati eseguiti e processati nell'ambito della mappatura in atto post fase critica dell'emergenza. 

Sono stati effettuati 4.140 test su dipendenti che non erano mai stati sottoposti a tampone o che avevano avuto esclusivamente tamponi con esito negativo.

Di questi, 3.940 (il 95,2%) sono risultati negativi e solo 200 (il 4,8%) sono risultati positivi. Per questi ultimi è stato eseguito anche un tampone di controllo, proprio per verificare se la positività fosse o meno ancora in atto.

Per nove di loro, equivalente alllo 0,2% del totale, anche il tampone di controllo ha dato esito positivo, benché fossero asintomatici: sono stati posti in isolamento, in via precauzionale, per due settimane. 

Infine, sono inoltre stati eseguiti altri 191 test sierologici, con esito positivo, su altrettanti dipendenti dell'azienda sanitaria che nei mesi scorsi erano già stati sottoposti a tampone con risultato positivo ed avevano già passato un periodo di isolamento ed avevano anche effettuato due tamponi con esito negativo a ventiquattro ore di distanza l'uno dall'altro.

Come spiega la stessa Asl To3: "Non si tratta dunque di nuovi casi: il test sierologico ha semplicemente confermato l’avvenuta malattia, già nota dopo il primo tampone".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento