rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Attualità Rivoli / Corso Francia

Al via i sondaggi nei terreni di Rivoli per il prolungamento della metropolitana 1 in città

Cantieri per un mese

Per un mese, da dicembre 2021 a gennaio 2022, l'asse di corso Francia a Rivoli sarà oggetto di una serie di sondaggi per il prolungamento della metropolitana.

Sono infatti partiti i sondaggi sui terreni lungo il tracciato del prolungamento della linea 1, dove verranno realizzate le fermate “San Paolo” (Cascine Vica) e “Rivoli Centro”. 

I sondaggi rientrano all’interno delle attività previste per la Progettazione di Fattibilità Tecnico-Economica del prolungamento Ovest della Metropolitana.

Verranno effettuati in tutto sette punti di indagine, ad una profondità compresa tra 30 e 50 metri. I singoli cantieri avranno una durata massima di quattro giorni per sondaggio: ogni sondaggio avrà un'area di azione di 120 metri quadri. L'obiettivo dei sondaggi è quello di verificare le caratteristiche del terreno e la profondità della falda acquifera sotterranea.

Al termine dei carotaggi verranno elaborati i dati da utilizzare a supporto della progettazione.

Il nuovo prolungamento a ovest della linea 1 prevede una galleria di 2,3 km lungo corso Francia, le due stazioni sopraccitate e due pozzi di ventilazione ed un pozzo terminale.

A marzo 2022, infine, Infra.To concluderà la redazione del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica e lo consegnerà alla Città Metropolitana e alla Città di Torino per proseguire con le successive fasi dell’intervento.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i sondaggi nei terreni di Rivoli per il prolungamento della metropolitana 1 in città

TorinoToday è in caricamento