menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La comunità inglese di Sauze d'Oulx ricorda, con una Santa Messa, il Principe Filippo

Rappresenta il 10% della popolazione residente in paese

Una Santa Messa per ricordare la figura del Principe Filippo d’Inghilterra a cinque giorni dai funerali.

E' quanto accadrà giovedì 22 aprile 2021, alle 17, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni a Sauze d’Oulx, davanti ad una nutrita rappresentanza della comunità inglese e degli amministratori locali, che hanno fortemente voluto questo momento.

"Questa comunità da 50 anni anima Sauze d’Oulx - spiega il primo cittadino, Mauro Meneguzzi - La nostra cittadina da sempre è stata legata a doppio filo alla Gran Bretagna. Più di cinquant’anni fa arrivò il primo volo charter dall’Inghilterra. Da allora gli inglesi a Sauze sono sempre stati di casa e si sentono a casa. Oggi la comunità inglese di Sauze d’Oulx rappresenta il 10% dei residenti e l’integrazione tra le nostre due comunità è qualcosa si naturale. Abbiamo avuto tanti matrimoni misti ed il Comune di Sauze d’Oulx è stato il primo Comune in Italia ad aver affidato l’incarico di assessore ad un inglese e cattolico, come l’indimenticato e indimenticabile, Vincent Hawkins".

E il sindaco ha pensato a questo momento assieme al fratello di Hawkins, Mark: "Quella del Principe è stata una figura importantissima per tutti gli inglesi. In questo modo le nostre due comunità torneranno a stringersi assieme e a sorreggersi in un momento di grande lutto e dolore”. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento