rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Attualità Rivoli / Piazza Martiri della Libertà

Nel "Villaggio di Babbo Natale" ecco la ruota panoramica. Tante critiche: "Rivoli ora è una città baraccone"

Fino al prossimo 9 gennaio 2022

A partire da domani, mercoledì 8 dicembre 2021, in piazza Martiri della Libertà a Rivoli arriva il "Villaggio di Babbo Natale". E tra la pista di pattinaggio, il trenino e la "Casa di Babbo Natale" ecco che in piazza si può ammirare la grande novità di quest'anno: la ruota panoramica. Una ruota che non piace a tutti. Come nel caso dell'albero di Natale di Torino

È il caso del gruppo "Rivoli Città Attiva", lista civica che si è presentata alle amministrative senza riuscire ad entrare in consiglio comunale. Per Loredana Trinchieri, Piero Miniggio, Marco Antonio Maria Rossino, Filadelfo Castiglia, Roberto Sarto, Enzo Vitulano ora Rivoli "con la ruota panoramica è una città baraccone. Una ruota posizionata nella piazza centrale, rovinando una città storica. Molte città hanno fatto della propria storia e della cultura il perno su cui ricostruire identità, comunità,e promuovere un turismo “intelligente”. Rivoli non è tra queste. La Fiera di Santa Caterina è diventata da vanto a mercatone indistinto. Stessa sorte per la Fiera di Primavera. A Rivoli non c'è un teatro, c'è un cinema solo parrocchiale, le attività della biblioteca ridotte al lumicino; chiuso il museo delle macchine da stampa, soppressa la manifestazione “trucioli d'artista”. Le diverse Amministrazioni alla guida della città, sembra facciano a gara a buttare nel cestino identità, storia e cultura proprie, rendendo Rivoli una qualunque città anonima della periferia metropolitana. Dopo la stagione delle grandi opere inutili comunali, perlopiù incompiute, con la loro eredità di debiti e scheletri di cemento, sembra che l'unico rilancio possibile di Rivoli passi per il Luna Park. Da qualche abbiamo anche il Mercato Europeo e l'immancabile Villaggio di Babbo Natale e, da un anno, anche Rivoli Beach. Vogliamo quindi stupirci per la ruota panoramica in piazza Martiri? Forse è il momento di aprire gli occhi: il paese dei balocchi esiste solo nelle favole. Lo sperpero di soldi pubblici e l'impoverimento culturale sono invece la realtà".

La ruota, alta trenta metri, sarà fruibile dal lunedì al venerdì, oltre a sabato 25 dicembre 2021 e a sabato 1 gennaio 2022, dalle 15 alle 19; il sabato e la domenica, oltre a domani, e nel periodo tra il 23 dicembre 2021 e il 9 gennaio 2022, negli orari 10-13 e 14.30-19; venerdi, sabato e domenica anche tra le 21 e le 23. Il biglietto avrà un costo di 7 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini. Tutti dovranno essere in possesso del green pass.

Non è dello stesso avviso il vicesindaco Laura Adduce: "Polemiche davvero sterili. Abbiamo portato una ventata dì cambiamento al nostro tradizionale Villaggio di Babbo Natale con questa bella, grande ed elegante ruota panoramica. Come ha spiegato anche Roberto Beltrami, presidente di TurismOvest, abbiamo voluto abbinare alla tradizione un’attrazione di grandi dimensioni, la ruota panoramica, che volutamente creasse contrasto e che potesse essere un forte richiamo per i visitatori del Villaggio e di riflesso una ricaduta turistica su tutta la città Rivoli. Sperpero di soldi pubblici? Non comporta costi aggiuntivi essendo un’attrazione che si autogestisce con il ricavato dai biglietti. Prima di parlare dovrebbero informarsi". 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel "Villaggio di Babbo Natale" ecco la ruota panoramica. Tante critiche: "Rivoli ora è una città baraccone"

TorinoToday è in caricamento