rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Attualità Vinovo / Via Altina

Dal Pnrr pioggia di soldi per riqualificare l'ex Cottolengo di Vinovo: spazi per i giovani

Quasi 9 milioni di euro

Nuova vita per l'ex ospizio del Cottolengo di via Altina a Vinovo. 

Attraverso il progetto dei "Piani Integrati Urbani", nell'ambito dei contributi del Pnrr, è arrivato un finanziamento per Palazzo Civico di 3.9 milioni di euro, oltre ai 5 milioni del progetto "Rigenerazione urbana", sempre nell'ambito dei fondi Pnrr.

L'edificio, costruito nel lontano 1889, anche se di proprietà comunale dal 2018, è in stato di totale abbandono, seppur abbia un grande valore simbolico e affettivo per la comunità.

L'obiettivo che si è posta l'amministrazione comunale guidata dal sindaco di Vinovo, Gianfranco Guerrini, è quello di riconvertire l'ex ospizio "in una struttura funzionale, vitale e giovane. La volontà non è quella di annullare periodi storicamente importanti e significativi nella memoria collettiva, ma di farli rivivere in una coniugazione moderna e suggestiva. La riqualificazione punta su cinque linee di intervento: aggregazione giovanile, sviluppo di attività culturali, ampliamento di spazi per anziani, uno spazio per le nuove proposte di formazione da spendere nel mondo del lavoro e potenziamento della cooperazione internazionale".

“Il recupero dell'ex Cottolengo per Vinovo è un sogno che ora possiamo cominciare a tramutare in realtà – spiega Guerrini - per mettere mano a tale progetto ci volevano fondi e siamo riusciti, grazie alla valenza della visione che abbiamo su questa struttura, ad intercettare quasi 9 milioni di euro di contributi. Una cifra che senza la quale non avremmo mai potuto poter dare gambe al piano di riqualificazione. I lavori dovranno essere ultimati entro marzo 2026. Tutto questo è stato possibile grazie all'impegno dei tecnici, degli esperti architetti e anche della politica. Quando si rema tutti dalla stessa parte, si ottengono risultati a tutto vantaggio della cittadinanza”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Pnrr pioggia di soldi per riqualificare l'ex Cottolengo di Vinovo: spazi per i giovani

TorinoToday è in caricamento