rotate-mobile
Attualità Sestriere / Strada provinciale 173 dell'Assietta

Riapre la strada provinciale dell'Assietta: ma il mercoledì e il sabato continua lo stop ai mezzi motorizzati

E anche in estate proseguiranno i lavori lungo la strada

Con il ritorno dell'estate riapre al traffico, a partire dal 1 luglio 2022, la strada provinciale 173 dell’Assietta, tra Sestriere e Usseaux. 

Come sempre, sarà in vigore la chiusura al traffico motorizzato dalle 9 alle 17 dal km 6+900 (Colle Basset) al km 36 (Pian dell’Alpe) nelle giornate di mercoledì e sabato nei mesi di luglio e agosto e, ancora, domenica 3 luglio 2022, in occasione dell'Assietta Legend, corsa ciclistica in mountain bike con partenza e arrivo a Sestriere. 

Lo stop ai mezzi motorizzati non sarà in vigore sabato 16 luglio, per agevolare gli organizzatori della "Festa del Piemonte" al Colle dell'Assietta. L'apertura estiva terminerà il 31 ottobre 2022, salvo un anticipo della chiusura invernale in caso di nevicate precoci in alta quota.

Sulla Provinciale 173 sono in vigore il limite massimo di velocità di 30 km/h, il divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e ai veicoli di larghezza superiore a 2 metri, il divieto di sorpasso e di sosta al di fuori dei parcheggi.

La chiusura invernale dal km. 6+900 al km 36 è prevista dal 1° novembre al 30 giugno di ogni anno, salvo variazioni dovute alle condizioni della strada e/o alla necessità di effettuare lavori di manutenzione.

La manutenzione estiva

La riapertura della provinciale dell'Assietta non sarà sinonimo di assenza di cantieri. Anzi, l'esatto opposto. I cantonieri del circolo di Perosa Argentina e gli operatori del Centro mezzi meccanici della Città Metropolitana saranno all'opera pressoché per tutta l'estate. 

Sono ancora in corso i lavori dell’intervento più consistente, quello per mettere definitivamente in sicurezza il muro di sostegno della strada al km 32+120, nel territorio del Comune di Usseaux ea 2 km da Pian dell'Alpe. Il muro, alto 10-12 metri fuori terra e costruito con pietrame a secco, aveva subìto un consistente cedimento nella primavera del 2021, con la formazione di una voragine sul piano viabile ed un elevato rischio di franamento del corpo stradale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre la strada provinciale dell'Assietta: ma il mercoledì e il sabato continua lo stop ai mezzi motorizzati

TorinoToday è in caricamento