rotate-mobile
Attualità Santa Rita / Via San Marino, 10

Inaugurata Alchemica, la nuova residenza per anziani nell'edificio di grande pregio storico

Ad aprile l'apertura

È stata inaugurata questa mattina, giovedì 20 febbraio, "Alchemica", la nuova residenza sanitaria assistenziale in via San Marino, conosciuta come Istituto Poveri Vecchi. Un nome che in qualche modo richiama la magia, un tema ormai indissolubilmente legato a Torino.

Tutti i comfort 

Con 144 posti letto, 70 stanze, un'ampia area verde attrezzata, corridoi luminosi e cinque piani panoramici, l'edificio dotato di ogni comfort e destinato ad anziani non autosufficienti, presenta così il suo volto nuovo e si accinge ad aprire le sue porte ad aprile, anche se le iscrizioni sono già aperte. Ogni stanza, doppia o singola, è dotata di sollevatore, gas medicali, televisione e sistema di luci regolabili a piacimento del paziente.

Alchemica_residenza anziani-2

I bagni sono ampi e con porta scorrevole e in tutta la struttura la musica è in filodiffusione. Nel seminterrato è ampio lo spazio destinato alla palestra riabilitativa. Sullo stesso piano si trovano anche le camere mortuarie, la sala del commiato e la sala attività.

Alchemica_residenza anziani_palestra-2

E ancora sale pranzo, sale private per ricevere i parenti, lavanderia, parrucchiere e soprattutto un personale - oltre 50 operatori qualificati - a disposizione del paziente, fin dal primo istante di soggiorno.

"Cosí un bene di grande pregio storico viene restituito alla Città di Torino - ha commentato Roberto Galassi, direttore delle Cooperative Frassati, presente insieme alla vicesindaco Sonia Schellino al taglio del nastro - . Il Comune due anni fa ha indetto un'asta e le Cooperative Sociali Frassati hanno ottenuto la concessione cinquantennale nel giugno 2018. A marzo 2019 sono partiti i lavori e in 6 mesi, 5200mq - su 10mila in tutto - sono stati ristrutturati".

L'edificio di via San Marino deriva dal complesso storico del Regio Istituto di Riposo per la Vecchiaia di corso Unione Sovietica costruito nel 1880 da un allievo di Alessandro Antonelli.   

Inaugurazione_Alchemica_residenza anziani-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata Alchemica, la nuova residenza per anziani nell'edificio di grande pregio storico

TorinoToday è in caricamento