rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Attualità Centro / Via della Basilica

Un aiuto in più per i senzatetto: nasce un punto accoglienza notturno nella zona del Duomo di Torino

Con l'aiuto di Caritas Diocesana e Croce Rossa Italiana

Un aiuto in più per i senzatetto, soprattutto in questi giorni di temperature rigide.

Città di Torino, Croce Rossa Italia e Caritas Diocesana, infatti, da domani, lunedì 31 gennaio 2022, hanno deciso di organizzare un nuovo punto temporaneo di accoglienza notturna.

Sarà nell'area pedonale di via della Basilica, all'angolo con piazza San Giovanni. Il nuovo punto sarà a disposizione di coloro che da settimane dormono sotto i portici del Palazzo dei lavori pubblici di Torino - oggetto di sgomberi solo pochi giorni prima - e nelle vie del centro cittadino. 

Le strutture temporanee nell'area delle Porte Palatine vedranno la presenza delle realtà del volontariato locale oltre all'assistenza e l'accompagnamento degli operatori della Croce Rossa Italiana di Torino.

"Un ulteriore sostegno a quanti vivono in una condizione di estrema marginalità e fragilità, per poterli indirizzare a strutture di prossimità (oltre 800 i posti nei dormitori della città) e verso i servizi sociali del territorio, anche allo scopo di iniziare percorsi che li portino alla conquista di una stabilità personale e, come obiettivo ultimo, al passaggio a soluzioni abitative autonome e durature", sottolinea l'assessore al Welfare, Jacopo Rosatelli.

E non mancherà il supporto della polizia municipale: "Continuerà l'importante e delicato lavoro svolto attraverso gli agenti del Nucleo di prossimità, impegnati quotidianamente a monitorare la situazione, garantire la sicurezza e a collaborare con i servizi sociali e i volontari per offrire assistenza a queste persone che vivono in condizioni di estrema marginalità", commenta Gianna Pentenero, titolare della delega alla Sicurezza.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un aiuto in più per i senzatetto: nasce un punto accoglienza notturno nella zona del Duomo di Torino

TorinoToday è in caricamento