rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Pianezza

Pianezza, accolte le prime mamme ucraine con i loro bambini in fuga dalla guerra

Saranno ospitati dalle famiglie

A Pianezza sono arrivate le prime mamme con i loro bambini dall'Ucraina, in fuga dalla guerra, accolti grazie all'impegno dell'associazione Matrioska. 

"In tempo reale, ora dopo ora, stiamo monitorando la situazione in coordinamento con l'ambasciata - spiega il sindaco Roberto Signoriello - , la Regione Piemonte, l'ASL TO3, le associazioni per la prima accoglienza ed ovviamente le nostre famiglie che si sono rese disponibili ad ospitarli nelle loro case". 

 Ventidue bimbi e le quattro mamme sono arrivati a Pianezza e  sono stati accolti a Villa Lascaris dove verranno eseguiti i controlli sanitari covid. "Qualora emergessero delle positività - ha spiegato il sindaco - insieme a don Beppe abbiamo definito una soluzione per garantire loro il periodo di quarantena. Confidiamo nel giro di pochi giorni di poterli affidare tutti alle famiglie pianezzesi che con grande generosità e spirito di solidarietà si prenderanno cura di loro".

Contestualmente presso i locali dell'ex caserma dei carabinieri sono stati riempiti decine e decine di scatoloni di beni di prima necessità pronti per essere portati dove serve.

"Gesti che, di fronte a questa emergenza umanitaria, danno dimostrazione sincera di quanto sia grande il cuore della nostra bellissima comunità" .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pianezza, accolte le prime mamme ucraine con i loro bambini in fuga dalla guerra

TorinoToday è in caricamento