Attualità

Piemonte ancora in zona bianca, la situazione nelle altre regioni: i dati del pre-report

Al momento solo la Sicilia è in zona gialla

Il Pre-Report settimanale Ministero Salute - Istituto Superiore di Sanità riporta che, nella settimana che va da lunedì 20 a domenica 26 settembre, il numero dei nuovi casi di covid segnalati in Piemonte risulta in riduzione rispetto alla settimana precedente. I dati raccolti, il valore dell’incidenza e il numero dei ricoveri ancora contenuti concorrono favorevolmente a mantenere la regione in zona bianca.

Piemonte, gli altri dati del pre-report  

La percentuale di positività dei tamponi si conferma all’1% e l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi risulta inferiore a 1, pari a 0.87. Stabili il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e quello dei posti letto ordinari, entrambi al 3%, calcolati sui dati di oggi. Si riducono lievemente i focolai attivi e nuovi.

Cosa succede nel resto dell'Italia

Come riporta Today, tutte le regioni d’Italia saranno a breve in zona bianca: la Sicilia dovrebbe andarci dal 4 ottobre, dopo i 14 giorni necessari in una zona inferiore prima di poterci passare. Solo la Calabria “galleggia” sulla superficie del cambio colore, ma per ora dovrebbe evitare più restrizioni. 

Covid, scende l'incidenza: una sola regione a rischio moderato (today.it)

Alcune differenze tra zona bianca e zona gialla

Nelle regioni in zona gialla la mascherina è obbligatoria anche all'aperto, che invece nell'area bianca è stata eliminata a fine giugno. La seconda differenza riguarda i servizi di ristorazione: in zona gialla torna il limite delle quattro persone non conviventi sedute allo stesso tavolo sia all'interno che all'esterno; in zona bianca, invece, è stato portato a sei persone al chiuso ed eliminato all'aperto.

Campania, unica regione con le mascherine obbligatorie all'aperto fino al 31 ottobre (today.it)

sicilia gialla resto italia bianca-2


 

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piemonte ancora in zona bianca, la situazione nelle altre regioni: i dati del pre-report

TorinoToday è in caricamento