rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Covid, 4.267 persone vaccinate oggi in Piemonte. Somministrate in totale 47.335 dosi su 82.810 

Vaccinati i primi volontari del soccorso

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte comunica che oggi (dato delle ore 17.30) le persone che hanno ricevuto la prima dose di vaccino contro il Covid sono state 4.267. Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 47.335 dosi, corrispondenti al 57,2% delle 82.810 finora consegnate al Piemonte. La Fase 1 della campagna vaccinale coinvolge il personale del servizio sanitario regionale, accanto ad ospiti e operatori delle Rsa.

Oggi nelle Asl del Piemonte si è svolta anche una sessione speciale di vaccinazioni dedicata ai volontari del soccorso. Finora sono oltre 2.350 quelli già vaccinati, di cui 600 nella sola giornata di oggi nell'Asl Città di Torino che ha lanciato l'iniziativa come azienda sanitaria pilota. Altri 10.000 saranno vaccinati in tutto il Piemonte nei prossimi giorni.

Oggi il Vaccine Day dedicato ai volontari del soccorso e del trasporto sanitario

Domenica 10 gennaio è iniziata la campagna vaccinale anticovid rivolta ai Volontari del Trasporto Sanitario (Croce Rossa, Croce Verde, Croce Giallo-Azzurra, altre associazioni aderenti ad Anpas Piemonte). L’ASL Città di Torino ha dedicato loro una sessione speciale di vaccinazioni presso i presidi ospedalieri Maria Vittoria, Martini, Oftalmico e San Giovanni Bosco.

Nella sede del Distretto dell’Asl TO5 a Chieri sono stati vaccinati i primi 108 soccorritori della Croce Rossa. “Per noi è un onore essere in prima linea e dare una mano e supportare il sistema sanitario in questa pandemia per tutte le necessità di assistenza – ha dichiarato il Presidente della Croce Rossa, Gianpiero Del Tito -. Per questo è naturale che, essendo in prima linea, siamo contenti di contribuire alla prima fase della vaccinazione al fine di raggiungere al più presto l’immunità diffusa che ci consentirà di uscire da questa complessa situazione”. Da lunedì 11 gennaio saranno oltre 100 al giorno i volontari che verranno vaccinati nelle sedi dell’Asl di Chieri e Carmagnola.

Oggi è partita la campagna di vaccinazione anticovid anche per i 10mila volontari e circa 500 dipendenti soccorritori delle associazioni Anpas del Piemonte. “L'inizio della campagna vaccinale è un passo importante nella lotta alla pandemia provocata dal coronavirus SARS-CoV-2 – commenta il presidente di Anpas Piemonte, Andrea Bonizzoli –. Ringrazio la Regione Piemonte che ha incluso nella fase iniziale volontari e dipendenti di Anpas Piemonte impegnati nell’emergenza Coronavirus fin da subito. Spero in un'alta adesione da parte dei nostri volontari e dipendenti, perché vaccinarsi protegge noi stessi e serve a proteggere gli altri”.

Alcune immagini della giornata di vaccinazioni. 

Vaccine Day per Volontari del Soccorso e del trasporto sanitario

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, 4.267 persone vaccinate oggi in Piemonte. Somministrate in totale 47.335 dosi su 82.810 

TorinoToday è in caricamento