Aperta la nuova piazza pedonale davanti al supermercato: in arrivo anche nuove attività commerciali

Presso il Superstore Nova Coop conclusi i lavori sui 5 mila metri quadrati di spazio pubblico

Piazza pedonale Botticelli presso il Superstore Nova Coop

È stata completata e aperta al passaggio e al pubblico la nuova piazza pedonale che si apre su via Botticelli in corrispondenza del Superstore di Nova Coop. Lo spazio, con i suoi circa 5 mila metri quadrati, rappresenta una nuova area di aggregazione e incontro a disposizione degli abitanti del quartiere: ci sono anche un portico e panchine. 

L’intervento è stato finanziato e realizzato da Nova Coop, in accordo con la Città di Torino, nell’ambito delle azioni che stanno interessando la zona di trasformazione “5.25 Botticelli” e conclude la parte di opere pubbliche nell’ambito del secondo lotto di lavori approvato dall’amministrazione comunale.

La realizzazione della piazza come anche il completamento degli edifici commerciali prospicienti, previsti nel quadro dello stesso intervento, ha subito un rallentamento a causa delle misure di lockdown. "Si prevede che il processo di insediamento delle nuove attività commerciali sarà completato entro la fine dell’anno" scrive Nova Coop in una nota.
 
Il progetto di riqualificazione di via Botticelli, intrapreso da Nova Coop nell’ambito delle azioni di recupero dell’area sulla quale ha insediato il suo nuovo punto vendita, era partito nel 2019 con la realizzazione di opere di urbanizzazione primarie, la costruzione di un tratto di ciclabile e di una nuova viabilità per collegare via Basse di Stura e Corso Giulio Cesare, contribuendo all’alleggerimento del traffico diretto alla rotonda di piazza Derna.

L’impegno della cooperativa sul territorio della Circoscrizione 6 è pronto a completarsi con il terzo lotto di interventi, in attesa di approvazione, che prevedono la realizzazione di un controviale che partirà dall’incrocio di via Mercadante con Via Botticelli a piazza Derna, la sostituzione della piantumazione dell’alberatura centrale, il proseguimento della pista ciclabile e la realizzazione dell’illuminazione a led oltre al rifacimento dell’intero manto di asfalto e relativa segnaletica.
 

piazza pedonale Botticelli Presso il Superstore Nova Coop (2)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piemonte verso la 'zona arancione'. Spostamenti, negozi, scuole: cosa cambia

  • Piemonte in zona arancione da domenica 29 novembre: cosa cambia

  • Piemonte, con indice RT sotto 1, verso la zona arancione. Cirio: “Non è un risultato, ma un passo”

  • Albero di Natale, 10 idee (super trendy) per ricreare l'atmosfera natalizia

  • A Grugliasco si inaugura il nuovo supermercato Lidl: riqualificata l'intera area

  • Nichelino, chiusa la tangenziale a causa di un incidente: morto un uomo

Torna su
TorinoToday è in caricamento