menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Piazza Arbarello, immagine di repertorio

Piazza Arbarello, immagine di repertorio

Piazza Arbarello più bella e moderna, per una maggiore fruizione del centro

Sarà valorizzato anche il viale di corso Siccardi tra via Cernaia e via della Consolata 

Nei prossimi due-tre anni sarà avviata e completata un’opera di valorizzazione del centro di Torino, in particolare nella zona di piazza Arbarello e corso Siccardi. Cambierà l’aspetto dell’area, saranno aboliti molti parcheggi e nascerà un’area pedonale con alberi e arredo urbano.

Il percorso di valorizzazione del cuore del capoluogo piemontese è stato voluto dalla Città di Torino e sostenuto da Reale Foundation e Compagnia di San Paolo che contribuiranno con più di 1.000.000 di euro, nell’arco di tre anni, che saranno spesi in un progetto complessivo che include la rivalutazione ambientale di piazza Arbarello e la valorizzazione del viale di corso Siccardi tra via Cernaia e via della Consolata. La realizzazione è prevista entro il 2021.

Cosa cambia e perché

Il piano, studiato dalla Città di Torino insieme agli organismi circoscrizionali, consentirà il miglioramento di un contesto architettonico e storico di grande rilievo nel fulcro della città. Un abbellimento generale oltre che un ammodernamento ambientale per una maggiore fruizione del centro, attraverso il collegamento tra la passeggiata pedonale e il percorso ciclabile lungo corso Galileo Ferraris con l’asse di via Garibaldi.

“Reale Foundation è orgogliosa di poter fornire il proprio sostegno alla Città di Torino per la riqualificazione urbana di un’area centrale e prossima alla nuova sede di Reale Group, inaugurata nel 2016 e certificata LEED Platinum, certificazione internazionale che dimostra l’attenzione all’ambiente che da sempre caratterizza il Gruppo” ha commentato Luca Filippone, Direttore Generale di Reale Mutua”.
 
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

A Collegno campi di colza in fiore: cosa sono e a cosa serve la colza

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento