rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Pinerolo

Open Fiber connette Pinerolo con la fibra ottica FTTH, collegati circa 14mila case e uffici della città

Siglata convenzione con il comune

La rete interamente in fibra ottica di Open Fiber illuminerà la città di Pinerolo. La società guidata da Elisabetta Ripa ha siglato la convenzione con il comune e investirà circa 5 milioni di euro per collegare, attraverso un’infrastruttura in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa), circa 14mila mila unità immobiliari alla banda ultra larga. Gli interventi di Open Fiber partiranno nel mese di giugno e dureranno circa 18 mesi a cominciare dall’area nord est della città dove verrà installato anche il POP (Point of Presence), ossia la centrale che accenderà l’intera rete cittadina. 

“Questo progetto cambierà la vita dei cittadini pinerolesi– sottolinea Antonio Chiesa, Regional Manager di Open Fiber – consegnando loro un’infrastruttura a prova di futuro. Siamo contenti di avviare anche qui la realizzazione di una rete ultraveloce e a bassa latenza che garantirà a cittadini e alle imprese di poter usufruire dei servizi di ultima generazione, come l’Internet of Things, il cloud computing, lo streaming online e in 4K, oltre ad assicurare ai lavoratori la possibilità di essere in smart working e agli studenti di poter usufruire degli strumenti della didattica a distanza, esigenze diventate assolutamente necessarie in questi mesi di emergenza Covid-19. Ringrazio l’Amministrazione Comunale per il grande impegno profuso per portare la nostra fibra FTTH in città”.

Open Fiber ha già investito oltre 40 milioni di euro per cablare 132mila unità immobiliari dell’area metropolitana di Torino. L’azienda è un operatore wholesale only: non vende quindi servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attiva esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso alla propria rete a tutti gli operatori di telecomunicazioni e Internet service provider partner.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open Fiber connette Pinerolo con la fibra ottica FTTH, collegati circa 14mila case e uffici della città

TorinoToday è in caricamento