rotate-mobile
Attualità Castiglione Torinese

Entro cinque anni, ecco il nuovo ponte che collegherà le due cittadine

Progetto già quest'anno

Nel 2016, un alluvione aveva danneggiato il ponte che collega Settimo con Castiglione, creando forti disagi a residenti, studenti e pendolari. 

Quest'anno, però, verrà redatto il progetto per la nascita del nuovo ponte, che sarà moderno, sicuro e permetterà l'utilizzo anche a biciclette e pedoni. 

In un primo incontro il vicesindaco della Città Metropolitana Marco Marocco, il sindaco di Castiglione Loris Lovera e l’assessore alla mobilità di Settimo, Alessandro Raso, hanno iniziato a lavorare sui prossimi passi operativi: l’opera dovrebbe essere completata nel giro di cinque anni. 

Il finanziamento dell’opera, il cui costo si aggira sui 12 milioni di euro, arriva dai Ministeri delle Infrastrutture e dell'Economia con i fondi del “decreto Ponti”.

Il nuovo ponte avrà due corsie destinate ai veicoli, una pista ciclabile e un passaggio pedonale e consentirà di sostituire l’attuale infrastruttura che negli ultimi anni ha avuto bisogno di numerosi interventi di messa in sicurezza.

Il finanziamento ministeriale è programmato su 5 annualità. I primi finanziamenti saranno quelli necessari per la parte di progettazione, e impegneranno gran parte delle prime due annualità, si dovrà quindi procedere all’assegnazione dell’appalto e infine nelle ultime due annualità si procederà alla costruzione del nuovo ponte.

In questi mesi, le parti si ritroveranno per capire quali delle due ipotesi progettuali sia la migliore: la prima prevederebbe la realizzazione di un ponte provvisorio, con l'abbattimento di quello vecchio e la ricostruzione sul tracciato attuale.

La seconda, invece, prevede la realizzazione del ponte definitivo a monte di quello attuale, che verrebbe mantenuto durante la fase di cantiere.

In entrambi i casi, le auto potranno continuare a circolare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entro cinque anni, ecco il nuovo ponte che collegherà le due cittadine

TorinoToday è in caricamento