rotate-mobile
Attualità Leinì / Via Carlo Alberto

Leini dice addio a Romeo Poliseno, per 50 anni ha tagliato barbe e capelli a generazioni di uomini e giovani

Il ricordo del sindaco Renato Pittalis

Leini, e non solo, dice addio a Romeo Poliseno. Il barbiere per antonomasia della cittadina. Aveva xx anni.

Anche se malato da qualche tempo, fino a pochi mesi fa lo si poteva trovare nel suo negozio di via Carlo Alberto, una delle vie più importanti del centro cittadino leinicese.

Per 50 lunghi anni, ha tagliato capelli e rasato barbe, inventandosi nuove acconciature o dato consigli su quale fosse il look più giusto per quell'uomo o quel ragazzo. Ma soprattutto è stato un uomo che ha ascoltato le confidenze di almeno tre generazioni di leinicesi.  

"La sua bottega era all'ingresso del centro del paese - lo ricorda con affetto il sindaco Renato Pittalis - quasi a dare il benvenuto, segnale di continuità in un mondo che cambia. Romeo era un'istituzione a Leini e fa tanta tristezza doverne parlare al passato. E' stato un esempio per tutti coloro che a Leini hanno esercitato o stanno esercitando lo stesso mestiere. In pratica l'hanno imparato da lui. Mi ricordo la sua insegna tradizionale, la colonnina rotante rossa, bianca e blu, quando, da bambino, mio papà mi portava a tagliarmi i capelli. Oggi Romeo ci ha lasciati, ma non riesco a parlarne con tristezza: la commozione che mi prende è più il dolce ricordo di una figura amica, rassicurante, con uno sguardo che ti passava da parte a parte tra la chioma fluente e i baffi. Ora Romeo non ci sarà più, a raccogliere l'eredità c'è il nipote Matteo, al quale auguro di saper entrare nel cuore di tutti i leinicesi come ci è riuscito suo nonno. Alla famiglia di Romeo invio invece il cordoglio e la partecipazione mio personale, della Giunta e di tutta l'Amministrazione comunale. Grazie Romeo, per 50 anni ci hai fatto barba e capelli, ma soprattutto con la tua presenza ci hai reso più belli, non solo fuori, ma anche dentro".

I funerali verranno celebrati nella mattinata di giovedì 25 novembre 2021, alle 10, nella parrocchia cittadina. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leini dice addio a Romeo Poliseno, per 50 anni ha tagliato barbe e capelli a generazioni di uomini e giovani

TorinoToday è in caricamento