rotate-mobile
Attualità Centro / Piazza Palazzo di Città, 1

Nuovo incontro a Torino su Mirafiori: dal polo delle auto elettriche al futuro degli spazi non utilizzati

In attesa dell'incontro di settembre con l'amministratore delegato Carlos Tavares

Incontro, questa mattina, venerdì 29 luglio 2022, in municipio a Torino, tra le organizzazioni sindacali, Regione e Comune su Stellantis. 

Al tavolo erano presenti il governatore della Regione, Alberto Cirio; il sindaco torinese Stefano Lo Russo; e i rappresentanti sindacali, tra cui una delegazione della Fismic Confsal, composta dal segretario nazionale Lida Mannucci, e il segretario territoriale di Torino, Enzo Li Gregni.

Un incontro di preparazione al vertice del prossimo 20 settembre 2022 con l'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, che ha evidenziato l’interesse delle parti di rilanciare i siti piemontesi. In particolar modo Mirafiori, che attualmente produce la 500e, quella elettrica.

Tavares, proprio ieri, giovedì 28 luglio 2022 - durante la presentazione agli analisti dei risultati semestrali - aveva spiegato come Stellantis abbia l'intenzione di esportare la vendita della 500Bev in America, per incrementare ulteriormente i buoni risultati di andamento delle vendite di Fiat 500 elettrica, che vedono la Bev prima in Germania e in Italia nel primo semestre 2022. E, per Mirafiori, una riduzione degli spazi del 50%, per una miglioria nell’efficienza e un impatto positivo di riduzione dei costi. Diventando, soprattutto, polo univoco della produzione della 500Bev, in vista della chiusura dello stabilimento polacco.

Sul versante Regione, Cirio ha evidenziato come vi siano pronte sul tavolo una serie di misure. A partire dai fondi Fesr fino ai contratti di sviluppo del Mise, per agevolare investimenti importanti: dagli impianti per il riciclo delle batterie fino alla ricerca e la produzione di motori elettrici.

“Il riscontro del dibattito odierno è positivo – dichiarano Lida Mannucci, segretario nazionale Fismic Confsal, e Enzo Li Gregni, segretario territoriale Fismic Confsal -. Come Fismic Confsal abbiamo evidenziato la necessità di unione tra le Parti, per rendere effettivi gli obiettivi e i piani per il futuro Stellantis, in particolare dopo le dichiarazioni di ieri di Tavares, che aprono alla speranza di una ripresa effettiva e concreta per i siti piemontesi. L’Azienda ha inoltre comunicato l’intenzione di anticipare di 5 anni la fine della produzione del motore termico, concentrando tutto sull’elettrificazione.”

Lo Russo, a margine dell'incontro, ha definito l'incontro "molto utile a fare il punto sugli effetti del piano industriale, specie su Mirafiori. Ma anche a preparare l'incontro con Tavares. Vogliamo diventare il polo della Circular Economy, una grande prospettiva per la transizione ecologica e che va nell'ottica dell'ingegneria di sviluppo del prodotto e del processo, che è davvero la grande vocazione che possiamo mettere in campo. Le aree inutilizzate? Il Comune sta affrontando la fase progettuale per la riconversione degli spazi lasciati liberi da Stellantis. Per noi sembra una prospettiva decisamente interessante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo incontro a Torino su Mirafiori: dal polo delle auto elettriche al futuro degli spazi non utilizzati

TorinoToday è in caricamento