rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità Mirafiori Sud / Piazza Bengasi

Metropolitana: ad aprile 2021 entrerà in funzione la tratta Lingotto-Bengasi

Firmato il contratto per il lotto “Collegno-Rivoli”

Dopo l'emergenza Covid, nel corso della Commissione Consiliare del Comune di Torino di oggi, mercoledì 17 giugno 2020, Infra.To ha presentato il nuovo programma dei lavori modificato per quanto concerne la metropolitana.

Per fine dicembre 2020 si dovrebbero concludere tutte le opere civili, mentre un mese dopo, a fine gennaio 2021, quelle di sistema.

Poi prenderà avvio la fase in cui i treni verranno attivati per il cosí detto "pre-esercizio" , con i treni che viaggeranno senza passeggeri.

La nuova tratta Lingotto-Bengasi entrerà ufficialmente in funzione ad aprile 2021.

I cantieri della metropolitana ancora attivi

Mentre proseguono i lavori, contestualmente si riducono i cantieri. Giovedì 18 giugno verrà riaperta la carreggiata centrale di via Nizza sopra la stazione “Italia 61-Regione Piemonte”. Entro la fine del mese verrà restituita alla Città l’area di via Nizza 369 dove è presente il pozzo "23. 

I lavori ancora da eseguire 

Nella galleria è terminata la posa delle vie di corsa dei treni da Bengasi al Lingotto. Nelle stazioni sono ultimate le lavorazioni al rustico, così come sono state montate tutte le scale mobili e le finiture a parete. Nel corso dei prossimi mesi verranno posate le pavimentazioni, installati gli ascensori e posati tutti gli impianti, di sistema e non.

l lavori sul prolungamento Collegno-Cascine Vica

Questa settimana è stato firmato il contratto per la realizzazione del lotto “Collegno Centro-Cascine Vica”, con RTI ICI spa / Gimac Holding Srl, le stesse imprese che stanno già lavorando sul lotto “Fermi-Collegno Centro”. Questa tratta, dal valore di 71.5 mln di euro interamente finanziata dallo stato, consta di ulteriori 2 stazioni, “Leumann e Cascine Vica” e un parcheggio di interscambio di circa 350 posti. La galleria verrà scavata con metodo tradizionale a foro cieco. I lavori partiranno nel mese di luglio e si concluderanno, in parallelo coi lavori del lotto 1, per la fine del 2023, con la messa in esercizio della metropolitana nei primi mesi del 2024.

Nuova viabilità a Collegno

Per realizzare i consolidamenti a presidio della galleria, corso Pastrengo, nel tratto compreso tra via De Amicis e via Torino, verrà chiusa al transito dal 22 giugno al 5 luglio 2020. Successivamente alla riapertura di corso Pastrengo, per permettere la realizzazione della stazione "Certosa", verrà chiusa al transito via Torino da corso Pastrengo a via Martiri XXX Aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana: ad aprile 2021 entrerà in funzione la tratta Lingotto-Bengasi

TorinoToday è in caricamento