Mercoledì, 22 Settembre 2021
Attualità Vallette / Corso Gaetano Scirea, 50

La Juventus dice addio a Francesco Morini, difensore di altri tempi che non segnò mai un gol in carriera

Aveva 77 anni. Pilastro della Nazionale

Francesco Morini, aveva 77 anni

La Juventus, la Nazionale, il calcio italiano tutto dice addio a Francesco Morini, storico difensore bianconero. Aveva 77 anni. E' morto oggi, martedì 31 agosto 2021, nella sua San Giuliano Terme, dove era nato il 12 agosto 1944. 

Dopo aver indossato per undici anni la maglia della Vecchia Signora, è stato anche dirigente della società bianconera per altri 15 anni, sia come direttore sportivo e poi come team manager. 

Sei stagioni alla Sampdoria, dove è stato anche promosso in serie A, nel 1969 il passaggio alla Juve e l'inizio dei successi: 5 scudetti, una coppa Italia, una Coppa Uefa, 11 presenze in Nazionale. 

Nel 1980 il passaggio ai Toronto Blizzard, club canadese: 22 presenze per lui. 

Morini può essere annoverato tra i calciatori che, in tutta la carriera, non hanno mai assaporato la gioia di una rete segnata.

Ancora non resa nota la data dei funerali. 

Il ricordo della Juventus

"E' stato qualcosa di più dello stopper bianconero per molti anni, come una volta venivano definiti i centrali difensivi. Lui è stato l'elemento di sicurezza, il giocatore straordinariamente affidabile sempre presente e particolarmente efficace ogni qualvolta la partita assumeva toni agonistici elevati. Non a caso, per tutti Francesco era Morgan, il nome di un pirata, per come riusciva a sottrarre il pallone ai centravanti avversari. Ed erano proprio i duelli con i grandi bomber dell'epoca – Boninsegna e Riva su tutti – ad esaltarlo nei duelli corpo a corpo: Morini diventava l'ombra dell'attaccante di turno, non lo faceva respirare, lo marcava a uomo dal primo all'ultimo minuto. Il totale è di 372 partite, senza mai segnare un gol – cosa sulla quale ironizzava spesso quando ricordava i suoi trascorsi – perché il suo compito istituzionale era impedirli, non farli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Juventus dice addio a Francesco Morini, difensore di altri tempi che non segnò mai un gol in carriera

TorinoToday è in caricamento