rotate-mobile
Attualità Ivrea

Ivrea tra le 8 città candidate al titolo di ‘Capitale italiana del libro 2022’: la selezione è nella fase finale

Aliano, Barletta, Costa di Rovigo, Ivrea, Nola, Pistoia, Pescara e Pordenone in corsa per il titolo

Ivrea è entrata in finale per il titolo di Capitale italiana del libro 2022. La notizia è arrivata oggi in Comune direttamente dal Ministero della Cultura che ha individuato le otto candidate che accederanno alla fase finale della selezione. La città vincitrice, a cui spetterà il contributo ministeriale di 500.000 euro, raccoglierà il testimone da Vibo Valentia capitale 2021, che è seguita a Chiari (BS), prima capitale Italiana del libro nel 2020. In corsa per il titolo ci sono: Aliano, Barletta, Costa di Rovigo, Ivrea, Nola, Pistoia, Pescara e Pordenone.

La commissione chiamata a decidere è composta da Gerardo Casale, Stefano Eco, Cristina Loglio, Valentina Sonzini, e presieduta da Marino Sinibaldi. "Ora le finaliste dovranno sottoporsi alla prova orale che prevede un incontro con la giuria, con lo scopo di approfondire il progetto per determinare la valutazione che condurrà all’assegnazione del titolo. L’incontro avverrà nei prossimi giorni secondo un calendario indicato dal Ministero", spiegano dal Comune.

"Sono molto felice di questo risultato che sottolinea la qualità del nostro progetto e del metodo di lavoro - sottolinea l’Assessore alla Cultura Costanza Casali -. Accedere alla fase finale della competizione è già un obiettivo centrato, soprattutto pensando all’alto livello della Giuria. Ci abbiamo creduto anche quando l’obiettivo sembrava quasi irraggiungibile. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione del progetto di candidatura. Ora ci prepareremo per l’audizione in cui ci sarà data la possibilità di approfondire i contenuti del dossier e il programma di iniziative che vogliamo realizzare a Ivrea nel corso dell’anno. Il nostro obiettivo è far diventare la lettura un’opportunità di sviluppo per l’intera società".

L’oggetto-simbolo della candidatura è la macchina per scrivere Lettera 22, quasi a voler creare un legame tra il passato della città eporediese e il suo futuro. Il design caratteristico di questo iconico oggetto, disegnato nel 1950 dall'architetto e designer Marcello Nizzoli, ha ispirato il logo, disegnato da Luca Begheldo. Stefano Sertoli, sindaco di Ivrea: "Il lavoro per la candidatura di Ivrea Capitale Italiana del Libro ha consentito di progettare e organizzare eventi con ricadute sulla Città nel breve e nel medio periodo. Questo primo importante risultato dimostra come Ivrea sia una comunità attiva capace di esprimere nuovi progetti, guardando al futuro. Un grazie particolare va a tutta la comunità eporediese e a coloro che, a livello regionale e nazionale, ci stanno sostenendo nel percorso".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ivrea tra le 8 città candidate al titolo di ‘Capitale italiana del libro 2022’: la selezione è nella fase finale

TorinoToday è in caricamento