rotate-mobile
Attualità Centro / Corso Bolzano

Partiti i primi Frecciarossa che collegano Milano e Parigi passando per Torino: la festa

Marsigliese e can-can in stazione a Milano per l'arrivo del primo treno

Sono partiti sabato 18 dicembre 2021 i primi Frecciarossa che collegano Milano e Parigi passando per Torino. Ieri mattina, poco dopo le 7, si è fermato a Torino Porta Susa il primo Frecciarossa 1000 diretto a Parigi Gare de Lyon, mentre alle 13,20 è ripartito dal binario 2 di Torino Porta Susa il primo Frecciarossa proveniente da Parigi e diretto a Milano. Debutta così l’Alta Velocità targata Trenitalia e Ferrovie dello Stato in Francia. Si tratta di una tappa storica nell’evoluzione del mercato ferroviario europeo.  

Alle due iniziali corse giornaliere di andata e ritorno tra Parigi Gare de Lyon e Milano Centrale, via Lyon Part-Dieu, Chambéry, Modane e Torino, se ne aggiungeranno poi altre tre giornaliere di andata e ritorno tra Paris Gare de Lyon e Lyon Part-Dieu e Lyon Perrache. In tutto Trenitalia effettuerà 10 corse per quasi 5.000 posti al giorno tra Parigi e Lione.

La festa in stazione a Milano

Marsigliese e poi balli ispirati al Moulin Rouge e un festoso can-can finale. Così un corpo di ballo di figuranti ha celebrato l'arrivo del primo Frecciarossa Milano-Parigi alle 14 di sabato 18 dicembre in Stazione Centrale a Milano. Sventolando bandierine italiane e francesi, con divise napoleoniche e, ancora, con abiti che ricordano quelli delle soubrette del celeberrimo locale del  quartiere a luci rosse di Pigalle, i ballerini hanno salutato l'arrivo del convoglio che ha registrato il tutto esaurito, anche grazie alle offerte lanciate da Trenitalia.

Arrivo Frecciarossa da Parigi, ballerine in stazione Centrale (foto Ansa)-2

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partiti i primi Frecciarossa che collegano Milano e Parigi passando per Torino: la festa

TorinoToday è in caricamento